Menu

Tipografia

"Fiabaday", ovvero un giorno contro le barriere. E' quello che da tre anni FIABA - Fondo italiano Abbattimento Barriere Archittettoniche - organizza grazie alla preziosa collaborazione delle amministrazioni pubbliche, delle associazioni e degli organismi operanti nel settore.
L'obiettivo: informare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati all'esistenza delle barriere architettoniche, sostenendo azioni concrete a favore dell'integrazione delle persone disabili, degli anziani e di quanti sono limitati nella mobilità.
Segnatevi sul calendario la data 2 ottobre, quindi, quando in tutto il Paese si alterneranno iniziative destinate a sensibilizzare progettisti e costruttori oltre che facilitare - almeno per un  giorno - la vita di chi deve affrontare ogni giorno le barriere.

E come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno Palazzo Chigi aprirà le porte ai disabili: dalle 9 alle 19 sarà possibile godere le bellezze artistiche dello storico palazzo, oltre che della disponibilità dei funzionari che per l'occasione diventeranno volontari. La Presidenza del Consiglio dei Ministri - che ha istituito questa giornata nell'aprile del 2003 - ha voluto così celebrare un appuntamento che trova conferma grazie al successo degli anni precedenti e alle testimonianze di gradimento degli ospiti.
I disabili e i loro accompagnatori potranno scaricare il modulo di iscrizione dal sito di FIABA , compilarlo e inviarlo via fax allo 0671350564; il 2 ottobre sarà possibile fare anche una visita guidata del palazzo: basterà prenotarla, entro il 15 settembre, inviando tutti i dati anagrafici, quelli dell'accompagnatore e gli estremi di un documento di riconoscimento.

Sarà un Fiabaday dedicato alle riflessioni e al bilancio delle azioni svolte e dei progetti da realizzare per favorire l'inclusione e le pari opportunità.
Se abbattere una barriera costa una decisione ed ha un prezzo, creare il "nuovo" accessibile a tutti significa abbattere anche una barriera culturale. Senza alcun costo. Il migliore investimento, insomma, per un mondo migliore, accessibile e fruibile per tutti.

Per saperne di più
Link al sito di Fiaba

Link al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Leggi lo Speciale Barriere Architettoniche

L'ARCHITETTURA E' DISABILE?

“UNA POLITICA SU DISABILITÀ E TECNOLOGIE? E’ SOLO COMINCIATA. FINALMENTE”

MUOVERSI SENZA BARRIERE IN UNA PICCOLA CITTÀ

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy