Menu

Tipografia

Almeno 5 esplosioni nella metropolitana, e certamente 3 negli autobus del centro. Almeno 50 morti, ma è una cifra destinata tragicamente ad aumentare. Ad essere colpita è la metropoli di Londra, ma in realtà è tutto l'Occidente.
Sono tornati a colpire. Non a caso nelle stesse ore in cui poco più a Nord, in Scozia, era in corso il G8. Un messaggio politico molto forte all'Occidente, per chi avesse messo in un angolo della memoria l'11 settembre di New York e l'11 marzo di Madrid. Assomiglia maledettamente alla strategia adottata in Spagna, con bombe simultaneamente fatte esplodere in diversi punti strategici della città, proprio nell'ora di punta, visto che il primo boato si è sentito nella City alle 8,49 di stamane. Per seminare morte, e il panico nella popolazione civile.

E se secondo la Bbc il più serio indiziato come autore degli attentati sarebbe la rete terroristica islamica di Al Qaeda, proprio la metodica sistematicità di distruzione sembra essere ben più di un indizio. E intanto un messaggio su Internet la cui autenticità non è possibile verificare rivendica a nome del 'Gruppo segreto della Jihad di al Qaida in Europa' gli attentati di oggi a Londra e mette in guardia l'Italia e la Danimarca dal mantenere le truppe in Iraq e in Afghanistan.

Intanto Blair ha affermato, annunciando che il G8 va avanti, che "la nostra determinazione a difendere la libertà è più grande di quella dei terroristi di imporre l'estremismo e la violenza al mondo".
Gli fa eco dall'Italia il ministro degli Interni Pisanu, che invita a "tenere i nervi saldi".

Ne parliamo nel Forum: diteci le vostre reazioni.

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy