Menu

Tipografia

Ci sono persone che hanno bisogno di qualche opportunità in più.
Invece capita che ne abbiano anche in meno, o che non conoscano ciò che spetta loro di diritto.
Da questa semplice constatazione nasce l’impegno di Vivi Down Onlus - Associazione Italiana per la Ricerca Scientifica e la Tutela della persona down, che in collaborazione con il Comune di Milano - Consiglio di Zona 1 lancia in questi giorni il volume "Opportunità e Diritti delle persone con Sindrome di Down 2".
Avete letto bene, si tratta del “2”, perché si è già al sequel, dopo la prima Edizione dallo stesso titolo, che conteneva molte indicazioni e informazioni di supporto alle famiglie.
Filosofia semplice ma che ben conosciamo noi di Disabili.com: conoscere diritti, e quindi esercitarli, per non essere costretti ai margini della società, ma poter vivere con piena cittadinanza, accolti.

L’opuscolo è curato dalla dottoressa Daniela Piglia, esperta di diritto del lavoro e previdenziale attiva dal 1992 nella tutela delle persone con disabilità.
Queste in sintesi le tematiche, svolte con chiarezza e sintesi, ma soprattutto ricercando un linguaggio accessibile a tutti:

  • la formazione professionale
  • il lavoro, dall'inserimento alla gestione del rapporto lavorativo
  • la sanità e l'assistenza
  • le agevolazioni nei trasporti
  • la tutela giuridica della persona disabile intellettiva adulta

Ciascun argomento è trattato fornendo strumenti cognitivi, che fanno riferimento alla legislazione, e pratici, quali l'indicazione dei servizi sul territorio, la segnalazione degli uffici competenti a cui rivolgersi con indirizzi, recapiti e orari (sia a livello nazionale che regionale, con particolare attenzione per la Lombardia).

La Guida sarà disponibile gratuitamente presso la sede della Vivi Down Onlus, in via S. Maurilio 8 a Milano, e verrà distribuita agli Enti Pubblici e alle ASL lombarde.

Per chi ne fosse sprovvisto, è ancora disponibile presso l'Associazione anche il primo Volume, che tratta tematiche relative all'accertamento dell'invalidità, all'indennità di accompagnamento, ai diritti allo studio ed ai permessi lavorativi per i genitori, e altri vari argomenti non meno importanti.

Con la realizzazione di questo nuovo opuscolo, Vivi Down Onlus continua la sua opera di informazione e tutela dei diritti delle persone con Sindrome di Down, che abbiamo già avuto modo di verificare con la presentazione del Nuovo Disegno Di Legge Sulla Sindrome di Down, curato dall’Associazione.


Consulta il lancio della precedente pubblicazione:

FINITO L'ANNO EUROPEO, CONTINUANO (FORTUNATAMENTE) LE INIZIATIVE


Potrai trovare altre Associazioni che si occupano di disagio mentale nel nostro UNISCITIANOI.


Info

VIVI DOWN Onlus
Via San Maurilio, 8
20123 Milano
Tel. 02 8056238 – 86452083
Fax 02 8690290
Sito web www.vividown.org
E-mail info@vividown.org


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy