Menu

Tipografia

Mantenere le persone non autosufficienti nelle loro comunità e nelle loro abitazioni è un obiettivo etico che rientra nei piani del Ministero della Salute: infatti, la recente costituzione di una commissione di esperti intende dare una risposta alla domanda crescente di cure domiciliari (in particolare per anziani, malati cronici e malati terminali).

Nella linea degli intenti del Ministero, l’Associazione “La Nostra Famiglia”, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Azienda Sanitaria Locale di Lecco, l’U.S.T. CISL e l’Istituto Magistrale “G. Bertacchi” di Lecco promuovono un corso di formazione di 1200 ore per "Esperti in promozione e gestione di percorsi di cura domiciliare e residenziale".

La figura che il corso intende formare potrà svolgere un’attività di documentazione delle prestazioni erogate all’interno del servizio di assistenza domiciliare: servizi ADI delle ASL, RSA ed Enti di Assistenza a malati terminali, Associazioni per le cure palliative, Hospices ecc.

Il corso è aperto a 20 giovani e adulti disoccupati o già occupati nel settore, con interesse a una specializzazione.
Destinatari sono quindi coloro che lavorano nei servizi di assistenza domiciliare e giovani interessati sia ad assumere un compito professionale specifico sia a proseguire la propria carriera universitaria all’interno di Corsi di Laurea di base di tipo sociale (in particolare Laurea in Servizio Sociale) o sanitario (Laurea in Infermiere Professionale, Educatore, Fisioterapista, etc.).
Nel caso di giovani alla prima occupazione, il corso rappresenta una formazione direttamente connessa al mondo del lavoro e basata sull’integrazione dei sistemi formativi (scuola/Università).

Il corso inizierà nel mese di dicembre 2002 (le domande dovranno pervenire entro il 19 dicembre) e si concluderà entro novembre 2003.
La frequenza è obbligatoria.
Il titolo di specializzazione rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno dell’Unione Europea. La partecipazione al corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuita.

Per informazioni più dettagliate sulla modalità di partecipazione:
Scuola per Operatori Sociali dell’Associazione “La Nostra Famiglia”
Tel. 031 877556
Fax 031 877356
E-mail: scuole@bp.lnf.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy