Menu

Tipografia

Gruppo Blunotte apre la stagione estiva del club Molocinque di Venezia, un noto locale, con una serata di gala e di beneficenza a favore della Fondazione Onlus per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, il 16 maggio.

Anima della serata Matteo Marzotto, vicepresidente della FFC, e molti gli ospiti di spicco per questo evento di portata nazionale per dare un sostegno concreto alla fondazione, che da oltre dieci anni è al fianco di centinaia di medici, ricercatori e pazienti per cercare di sconfiggere la malattia genetica più diffusa e per la quale ancora oggi non è stata trovata una cura: la Fibrosi Cistica, nota anche come Mucoviscidosi.

«Un imprenditore deve mirare al profitto, ma una volta raggiunto, quando ha distribuito valore e ricchezza, deve anche avere un approccio proporzionato verso altri temi. La fibrosi cistica è la malattia per la quale ho perso mia sorella Annalisa. Nell'89, quando è morta, l'attesa di vita per chi ha questo male era di 18-25 anni. Oggi siamo intorno ai 40. Dieci anni fa sono stato co-fondatore dell'onlus, ma è stato cinque-sei anni fa che ho capito che il mio modo di vivere mi portava una visibilità che potevo utilizzare meglio per parlare di questa malattia».

 

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, nata a Verona nel 1997 è l’unica realtà italiana che ha dato impulso alla ricerca contro questa malattia finanziando negli ultimi 5 anni 99 progetti, coinvolgendo 300 ricercatori provenienti da oltre 90 gruppi e laboratori clinici italiani. Sono stati raggiunti risultati importanti per migliorare le cure e quindi la durata e la qualità di vita dei malati, ed è stata trovata in laboratorio una possibile terapia farmacologia del difetto di base che sarà pronta tra qualche anno da sperimentare nei malati.
 
Culmine dell’evento, un’asta di beneficenza che coinvolgerà i numerosi partecipanti, che potranno appropriarsi degli oggetti messi al bando offrendo una cifra simbolica, che rappresenterà il loro contributo all’importante causa della FFC.

INFO:

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica - onlus
Ospedale Maggiore
Piazzale Stefani, 1
37126 Verona
Tel. 045 8123438
fondazione.ricercafc@azosp.vr.it

Molocinque
Via dell'elettricità 8
Marghera (VE)
Tel. +39 041 928538
segreteria@blunotte.it

Ancora sulla fibrosi cistica:
FibrosiCistica.it

Vedi anche questa scheda curate da Telethon


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy