Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE TOSCANA
Il Parco costiero della Sterpaia (Piombino - Livorno)

Il Parco della Sterpaia si estende lungo il litorale costiero tirrenico livornese, nell'ampio Golfo tra Piombino e Follonica, per una superficie di 296 ettari. E’ caratterizzato dalla presenza di querce secolari dalle forme maestose e da una preziosa e rara foresta umida, tipica dell'antico paesaggio litoraneo della Maremma. L’area è stata restituita all'uso pubblico al termine di una lunga battaglia per sconfiggere l'abusivismo edilizio. Attualmente il cuore del parco è sottoposto a un regime di tutela integrale, secondo il quale è possibile un accesso controllato con visite guidate attraverso itinerari che illustrano gli aspetti storici e le peculiarità ambientali del parco e della foresta. È possibile seguire anche un percorso poetico artistico, grazie alla presenza di istallazioni artistiche e versi poetici collocati in prossimità dei tronchi d’albero più significativi caduti spontaneamente.

L’area del Parco comprende anche 8 km di spiaggia e fascia litoranea che da anni riceve la Bandiera Blu delle spiagge come testimonianza delle costante opera di tutela e salvaguardia ambientale coniugata con la libera fruizione garantita per tutti.

In linea con questo principio gli stabilimenti balneari presenti lungo la costa del Parco della Sterpaia sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili. Nel nucleo centrale della Sterpaia (loc. Bosco Sterpaia), in prossimità del punto ristoro Il Nano Verde è presente una struttura articolata di accessibilità ai disabili composta da:
un percorso protetto per raggiungere l’arenile, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata in spiaggia e in pineta con apposite rampe di accesso, servizi igienici accessibili a tutti, punto di ristoro accessibile a tutti.
L'area del Parco è stata inoltre dotata di attrezzature di servizio indispensabili per garantire a tutti gli utenti una gradevole e confortevole permanenza.

Degli 8 blocchi di servizi igienici di recente costruzione, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località: Carlappiano, Sterpaia, Mortelliccio, Il Pino.

Sono inoltre state realizzate pedane in legno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carrozzine, sedie a rotelle) sia il passaggio dal parcheggio alla pineta, sia l'attraversamento della duna, opportunamente indicate dalla segnaletica direzionale stradale e da quella interna al parco.

Apposite passerelle permettono agli utenti con ridotta capacità motoria di arrivare fino al mare negli stabilimenti balneari di:

* Perelli 2

* Perelli 3

* Carlappiano

* Mortelliccio

* Carbonifera

* Pappasole

Alcuni degli stabilimenti, situati in prossimità delle uscite indicate, mettono a disposizione la carrozzina per la balneazione e sono provvisti di percorsi appositi che permettono di raggiungere la spiaggia libera adiacente.

Sono inoltre presenti apposite passerelle anche nei tratti di spiaggia libera distribuiti lungo il litorale, in particolar modo presso:

* Bosco Sterpaia (struttura organizzata vicino al chiosco Nano verde),

* Carbonifera (spiaggia libera tra Ristorante Il pino e stabilimento balneare Onda blu),

* Torre Mozza (spiaggia libera tra Ristorante Torre mozza e Bagno Nino).


Per info:

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy