Menu

Tipografia

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

cerchio contenente piccoli disegni riguardanti il mare

SPIAGGE TOSCANA
Il Parco costiero di Rimigliano (San vincenzo - Livorno)


Il Parco Costiero di Rimigliano occupa la parte più meridionale del territorio del Comune livornese di San Vincenzo, al confine coi comuni di Piombino e di Campiglia Marittima. Si estende per circa 650 ettari, divisi in due settori dalla Strada della Principessa (SP 23) che collega Piombino a San Vincenzo. Da una parte (lato mare) si trova la fascia arborata costiera con il sistema dunale e la spiaggia, dall’altra la porzione più estesa del parco, comprendente le aree agricole, la zona dell’ex-lago di Rimigliano, il bosco misto a prevalenza di specie quercine che ha sostituito la precedente pineta.

La fascia costiera protetta copre una superficie di circa 120 ettari, per uno sviluppo di circa sei chilometri lineari di costa attrezzata con docce e servizi igienici pubblici dislocati in punti specifici. Gli accessi, esclusivamente pedonali, situati lungo la via della Principessa, sono contraddisinti da numeri, in ordine crescente seguendo la direzione S.Vincenzo-Piombino. Non vi sono stabilimenti balneari, ma servizi pubblici con toilette e doccia posti in corrispondenza degli accessi numero 2, 3 e 4. Sono disponibili per la libera fruizione le aree attrezzate per picnic dislocate in vari punti del tratto compreso tra l’accesso n.1 e l’accesso n. 4, dove è presente anche un punto ristoro.

All’interno del Parco di Rimigliano, sotto la folta copertura dei lecci e dei pini, è stato realizzato un percorso fitness, costituito da 18 stazioni, ognuna delle quali propone esercizi che allenano differenti parti del corpo, con diversi gradi di difficoltà , che lo rendono adatto a tutte le età .

Il Parco di Rimigliano è accessibile ai disabili grazie ad una serie di passerelle in legno che conducono, dall’ingresso principale del Parco fino alla spiaggia.

I punti attrezzati per la balneazione si trovano in corrispondenza:

* dell'ingresso n. 4 (nei pressi del bar-ristoro Lago Verde)

* dell’ingresso n. 8 (nei pressi del ristorante, bar e affittacamere Podere Tuscania),

* dell'ingresso n. 10 (nei pressi della pizzeria gelateria Al Tramonto)

Lungo i percorsi che conduco all’arenile, tutti indicati da apposta segnaletica, sono distribuiti dei bagni a norma per disabili.


Per info:

prenotazioni@parchivaldicornia.it

www.parchivaldicornia.it


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy