Menu

Tipografia

SPECIALE  VACANZE
ESTATE 2007


Disabili.com: logo vacanze estate 2007

LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI
Servizio di trasporto della UIC verso la spiaggia di Mondello

Metti una giornata in spiaggia, tra sole, mare e giochi d’acqua. Una piacevole e diffusa routine per i tanti “vacanzieri” che nei mesi estivi affollano i litorali nostrani. Un’esperienza difficile e rara per chi, come un non vedente, gode di una ridotta autonomia personale.

La sezione palermitana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “Florio-Salamone” di Palermo, si è attivata affinché trascorrere una giornata al mare in completa libertà ed armonia non sia più soltanto un sogno per i ragazzi non vedenti residenti a Palermo e nelle province limitrofe.

Dal 17 luglio è infatti attivo per diverse decine di utenti tra ragazzi non vedenti, ipovedenti e ciechi con minorazioni aggiuntive un servizio di trasporto bisettimanale verso la spiaggia di Mondello. L’Istituto dei Ciechi ha infatti messo a disposizione due pulmini di sette posti ciascuno che il martedì e il giovedì vanno a prendere gli utenti suddivisi in due gruppi (il primo raggiunge la spiaggia libera di mattina, il secondo nel pomeriggio) direttamente a casa e li conducono fino al Charleston dove ad attenderli ci sono i volontari del servizio civile che, insieme agli accompagnatori, seguono ed assistono i ragazzi durante tutta la loro permanenza in spiaggia.

Il servizio, rivolto a ragazzi iscritti all’Unione e a studenti dell’Istituto dei Ciechi, è al suo primo anno di attività e resterà in funzione per i mesi di luglio e di agosto. La sezione provinciale dell’UIC conta di ripetere quest’esperienza anche nei prossimi anni, facendola partire con qualche mese di anticipo.
 
INFO:

Tutti i giovani non vedenti che desiderino usufruire del servizio di trasporto per la spiaggia di Mondello sono invitati a contattare il coordinamento della sezione palermitana dell’UIC allo 091.6162405.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy