Menu

Tipografia

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2010

sentiero

PARCHI TRENTINO-ALTO-ADIGE

Parco Naturale Adamello Brenta  

l Parco Naturale Adamello-Brenta, situato nel Trentino occidentale, è stato istituito nel 1967, si estende su una superficie pari a 620 km quadrati e 35 territori comunali. E' la più vasta area protetta del Trentino e una delle più estese d'Italia, comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. E' interessato dalla presenza di 48 laghi e dal ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa.
Il suo territorio è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi e ambienti naturali.
All’interno del parco sono presenti strade e sentieri, esiste anche un servizio navetta. Per tutte le informazioni potete consultare il sito web del parco, non vi proponiamo il sentiero accessibile del Lago di Tovel (Tuenno - TN).

Il lago di Tovel, le cui acque limpidissime assumono incredibili tonalità di blu e di verde, si trova a quota quota m 1178: non è molto grande, è lungo circa 1 km, largo m 570 e la profondità massima è di 39 metri. Fino a pochi decenni fa era soggetto ad un fenomeno di arrossamento naturale unico al mondo per intensità di colore ed estensione, dovuto alla presenza di un’alga particolare chiamata Glenodium Sanguineum. Qesto fenomeno, misteriosamente scomparso, ha reso il lago famoso in tutto il mondo.
Il sentiero è facilmente percorribile da tutti in quanto privo di barreiere architettoniche, e permette anche ai disabili di fare il giro del lago. Il percorso parte dal parcheggio e giunge fino alla piccola cascata formata dal Rio Rislà .

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy