Menu

Tipografia

L'ANMIL - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, nell'ambito delle iniziative collaterali al 60° Anniversario della fondazione dell'Associazione (1943-2003), e nell'ottica di apportare il proprio contributo alle celebrazioni per l'Anno Europeo delle Persone con Disabilità, ha indetto il 1° Concorso Letterario che dovrà avere per temi la disabilità e gli infortuni sul lavoro.
Il Concorso è aperto a tutti e il tema è abbastanza circoscritto: infatti, chi fosse intenzionato a partecipare deve scrivere una storia vera riguardante la sicurezza sul lavoro, un infortunio o una malattia professionale o comunque la vita di un infortunato sul lavoro.
L'obiettivo primario è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul mondo del lavoro e i problemi che vi sono più strettamente collegati, quali quelli della prevenzione e dell'incidenza degli infortuni sul lavoro sulla vita sociale del paese, nonché sulla condizione di quanti riportano gravi conseguenze da un incidente provocato dall'attività lavorativa.
Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato della lunghezza massima di 10 cartelle (1 cartella = 30 righe di cui ciascuna contenente 60 battute compresi gli spazi).
I racconti pervenuti verranno valutati da una Commissione di esperti, scelti nel mondo della cultura e da alcuni tra i massimi rappresentanti istituzionali più vicini allo spirito dell'iniziativa, che selezioneranno i migliori elaborati.
I lavori verranno pubblicati in un volume che l'ANMIL divulgherà attraverso le 103 sedi dell'Associazione.

I racconti inviati devono assolutamente essere scritti a macchina o al computer, pena l'esclusione dal Concorso, in doppia copia di cui una corredata sul retro da nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e devono essere fatti pervenire entro il 31 agosto 2003 a:
ANMIL - Ufficio Organizzazione
Via Adolfo Ravà, 124
00142 ROMA
.
La Giuria assegnerà un premio di 1.500,00 euro al primo classificato, 1.000,00 euro al secondo e 500,00 euro al terzo.

La cerimonia di premiazione si terrà il 23 ottobre prossimo e un noto personaggio del mondo dello spettacolo interpreterà una selezione dei migliori racconti.
I vincitori di entrambi i Concorsi saranno completamente ospitati dall'ANMIL per presenziare alle manifestazioni conclusive cui interverranno i membri della Giuria.

Per tutte le informazioni riguardanti il bando e il regolamento del Concorso è possibile telefonare al numero verde 800 164 173, oppure ai numeri 06 54196201/5/8/9/10.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy