Menu

Tipografia

Fruibilità degli stabilimenti balneari, e delle splendide coste italiane.
Belle parole, poche realizzazioni, e ad ogni estate la polemica che riscoppia, a ragione.
Terminata la stagione estiva 2007, facciamo il punto con della situazione con Fabrizio Piccioni Assessore dei servizi sociali della provincia di Rimini, che in questi giorni ha rilanciato il progetto Spiaggia LiberaTutti.
Ci siamo fatti spiegare direttamente da lui di cosa si tratta.
Potete ascoltare l'intervista in questo file audio. Di seguito vi riportiamo invece ampi stralci dell'intervento dell'assessore ai servizi sociali.

In cosa consiste il progetto Spiaggia LiberaTutti?

"Spiaggia LiberaTutti è un progetto che abbiamo pensato l'anno scorso e realizzato alla spiaggia 85 di Riccione, uno stabilimento balneare che aveva già determinate caratteristiche.
Intanto è ecocompatibile, nel senso che è stato realizzato con strutture di recupero di materiali riutilizzabili, e con l'utilizzo di fonti alternative di energia.
In questo stabilimento abbiamo realizzato la possibilità di accedere liberamente, dando la possibilità anche alle persone con disabilità di poter usufruire dei servizi di spiaggia.
Siamo intervenuti con alcuni accorgimenti sul bagno, sulla passerella di accesso, sulle docce, sulla possibilità di raggiungere il mare attraverso il prolungamento della passerelle mobili.
Inoltre si può arrivare direttamente all'ombrellone, fornito di lettini di dimensioni tali da consentire al disabile di potervi accedervi più tranquillamente".

In che modo ora puntate a rilanciarlo?

"Ora presentiamo i risultati di questo progetto, anche con l'ausilio di un video che mostra quanto realizzato.
Soprattutto vogliamo rilanciare il progetto cercando di estendere questa opportunità, che prevede un coinvolgimento del Ministero dell'Ambiente, della Provincia, e della Regione Emilia Romagna.
L'obiettivo è che entro la prossima estate non sia più solo un bagno ad avere caratteristiche di accessibilità, ma siano molti stabilimenti di tutto il territorio a poter accogliere i turisti con disabilità.
Speriamo di non averne uno ma cinque, sei o dieci il prossimo anno  e di poter così ampliare la gamma di stabilimenti accessibili a tutti".

Ci sono stati riscontri positivi già per questo primo lancio dell'estate appena conclusa? Avete già una forma di disponibilità da parte di altri stabilimenti o delle associazioni di categoria?

"Noi abbiamo pubblicizzato molto il progetto spiaggia 85 di Riccione, per fare capire anche agli altri gestori che questa è un'opportunità da cogliere, che può avere un ritorno importante anche dal punto di vista economico, perché ovviamente ci sono diversi turisti disabili che chiaramente tengono di potersi muovere liberamente all'interno della città.
Già abbiamo rapporti con le associazioni degli operatori di spiaggia, che si sono dimostrate interessate. Quando stileremo il bando dove diremo effettivamente quali sono la risorse disponibili, vedremo effettivamente qual è la risposta".

INFO:

Ascolta l'audio dell'intervista a Fabrizio Piccioni Assessore dei servizi sociali della provincia di Rimini a questo link.

Il sito della Provincia di Rimini 

Sul progetto vedi anche questa scheda curata dalla Provincia di Rimini

Sull'accessibilità delle spiagge vedi anche i seguenti articoli:
TUTTI IN SPIAGGIA, PER DIVERTIRSI E CHIEDERE CHE SIA PIU' ACCESSIBILE 

SPIAGGE PUGLIESI, QUALCOSA SI MUOVE

UN BAGNO PER TUTTI SE IL LITORALE E' ACCESSIBILE


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy