Menu

Tipografia

L' idea di questo Festival nasce dal Progetto Laboratorio Officina Delle Idee, svolto Sul territorio milanese, che ha già portato ad un Convegno Internazionale "L'Arte come territorio di uguaglianza" svoltosi il 22 novembre 2002 a Milano.
Tale progetto mira ad un obiettivo ambizioso: la formazione delle persone con diverse abilità per un possibile inserimento lavorativo tramite i canali dell'arte.
Quello che in Italia è ancora il tempo del sogno, in alcuni paesi europei è già realtà.
Il Festival può perciò rappresentare nel 2003, Anno Europeo della Disabilità, una iniziativa a favore dell'integrazione delle persone disabili nella società, in una delle più belle città d'arte lombarde, quale la città di Como.
Alla realizzazione di questa prima edizione del festival hanno collaborato la Regione Lombardia, l'Assessorato alla Cultura, Identità e Autonomie, la Provincia di Milano, la Provincia e il Comune di Como, la Fondazione Provinciale Comasca-Onlus, il Tearo Sociale di Como, i Cooperatori Salesiani di Lombardia e Svizzera e in modo particolare la Consulta Area Handicap dei Servizi Sociali del Comune di Como.

L'intento del Festival è quello di irrompere nella realtà comasca per proporre uno sguardo nuovo rispetto alla possibilità di integrazione delle persone diversamente abili all'interno della società.
Il territorio dell'arte, e in particolare quello della danza, del teatro e della musica, si propongono come strumenti creativi in grado di offrire nuove modalità di aggregazione prossime a quelle del gioco.
Tutti possono esprimersi. La nostra società, infatti, spesso dimentica il valore ludico di alcuni aspetti della vita: la sua riscoperta consente invece di stare insieme senza fare differenze liberandosi dalle catene delle convenzioni per lanciarsi in una "danza" comune alla riscoperta del proprio corpo, delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Con questo Festival viene offerta una possibilità di ascolto reciproco e di rispetto nei confronti di tutti, nessuno escluso.
L'intento dell'Associazione Culturale Vi.d.A. Viaggiatori dell'Anima, è quello di promuovere attività socio-ludico riabilitative che possono essere liberamente fruite da tutti coloro che desiderano scoprire nuove potenzialità, nuovi aspetti di se stessi divertendosi insieme ad altre persone che spesso sono le "grandi escluse" dal mondo dei cosiddetti "normali".

APERTURA UFFICIALE DEL FESTIVAL - 8 GIUGNO 2003 ORE 18.00 DUOMO DI COMO
Benvenuto agli ospiti del Festival da parte del Vescovo di Como Monsignor Alessandro Maggiolini


AREA SPETTACOLI

DOMENICA 8 e LUNEDÌ 9 GIUGNO - ore 21.00
Alla Chiesa di San Francesco "Migration" a cura dell'Associazione Svizzera Autrement Aujourd'hui di Ginevra,
entrata gratuita

MARTEDÌ 10 GIUGNO - ore 21.00
Al Teatro Sociale di Como "Una noce poco fa" Organizzazione Musicoterapica di Volontariato Onlus, La Stravaganza di Milano, posto unico 10 euro

MERCOLEDÌ 11 GIUGNO - ore 21.00
Al Teatro Sociale di Como "T21 y màs" a cura dell'Associazione Spagnola Assido a seguire "Prova aperta del Don Chisciotte"
Compagnia delle Vigne-Vita di Taranto, posto unico 10 euro.
I biglietti si possono trovare: presso Teatro Sociale, Centro Salesianum Don Bosco di Tavernola, le Parrocchie di Como e l'Enoteca del Soccorso

AREA ACCOGLIENZA
Tutte le compagnie ospiti saranno accolte presso il Centro Salesianum Don Bosco di Tavernola, Via Conciliazione, 98 - Tavernola - Como - tel. 031-572355


AZIONE PERFORMATIVA DI STRADA

SABATO 14 - Ritrovo ore 15.00
Piazza San Fedele, performance "DANCEABILITY", a seguire dimostrazione di percussioni Associazione - Circolo Arci Il Balzo
Ritrovo ore 21.00, Piazza Volta "Danziamo insieme il Tempo del Sogno": animeranno la serata i percussionisti e i danzatori dell'Associazione Mascherenere insieme agli ospiti del Festival.


LABORATORI E SEMINARI

LUNEDÌ 9 e MARTEDÌ 10 GIUGNO - dalle 15.00 alle 18.00
Presso Centro Salesianum di Tavernola dalle Introduzione alla creatività teatrale conducono il regista e drammaturgo Leonardo Gazzola e Jean Marie Bolangassae, aperto a tutti (persone disabili sia con handicap fisico che mentale)

MARTEDÌ 10 GIUGNO - dalle 10.00 alle 12.00
Presso il Teatro Sociale di Como Presentazione del Gruppo di lavoro Autrement Aujour'hui di Ginevra, teatro sonoro e musicale, aperto a persone disabili mentali.

MERCOLEDÌ 11 GIUGNO - dalle 10. alle 12.00
Presso il Teatro Sociale di Como presentazione del lavoro dell'Organizzazione Musicoterapica di Volontariato- Onlus, La Stravaganza creata dal Dottor Denis Gaita

GIOVEDÌ 12 e VENERDÌ 13 GIUGNO - dalle 10.00 alle 12.00
Presso il Centro Salesianum di Tavernola presentazione del gruppo di lavoro dell'Associazione Assido Spagna, lavoro in area espressiva con la danza.

GIOVEDÌ 12 GIUGNO - dalle 15.00 alle 18.00
Presso il Centro Salesianum di Tavernola presentazione del gruppo di lavoro della Compagnia delle Vigne-Vita di Taranto guidata da Antonio Minelli

VENERDÌ 13 GIUGNO - dalle 15.00 alle 18.00
Presso il Centro Salesianum di Tavernola presentazione del gruppo di lavoro dell'Associazione Culturale Vi.d.A. Viaggiatori dell'Anima, organizzatrice del festival.

Tutti i laboratori prenderanno spunto dal titolo del Festival " Il Tempo del Sogno" e i diversi formatori presenteranno con questo taglio il loro modo di lavorare con le "diverse abilità" tramite la danza, la musica, il teatro e la creatività.
La partecipazione ad ogni singolo laboratorio è di 10 euro.
Per modalità di partecipazione e iscrizioni ai laboratori Associazione Culturale Vi.d.A. Tel e Fax: 02 69016426 oppure 348-2518998


CORSO DI FORMAZIONE IN DANCEABILITY

DA SABATO 7 A SABATO 14 GIUGNO - dalle 14.00 alle 18.00
Presso Spazio Liberamente a Milano Via G. Murat 76 a invito in collaborazione con la Provincia di Milano conducono Laura Banfi, Nadia Pedrazzini, Maria Assunta Giancaspro, Paola Banone.
Il corso terminerà con una performance sabato 14 giugno a Como.


INFO
Associazione Culturale Vi.d.A. Viaggiatori dell'Anima
Via G. Murat, 76 - Milano
Tel e Fax: 02 69016426
Info line www.liberamente.com
E-mail info@liberamente.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy