Menu

Tipografia

Tutto pronto per l'evento fondamentale della Barcolana 2006, l'ormai classica regata che chiuderà il grande raduno velistico di Trieste.
Alla partenza, domenica 8 settembre, ci saranno anche alcuni equipaggi molto speciali, che si segnalano per simpatia e per intraprendenza.
Intanto ci sarà "The Wheel", l'imbarcazione guidata da otto velisti disabili, già presente alle precedenti 4 edizioni, dopo essere nata nel 2002.
Quest'anno The Wheel si presenta con una nuovissima Grand Soleil di 50 piedi, che verrà guidata da Alessandro Manaresi, skipper di grande esperienza, in sedia a rotelle per un incidente subito in gioventù. L'obiettivo è migliorare l'ottimo piazzamento (242° su circa 800 barche giunte al traguardo) riportato nell'edizione dello scorso anno.

Alla presentazione di "The Wheel" è intervenuto anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, dal momento che il Comune lagunare ha patrocinato il progetto "con la massima convinzione - ha affermato Cacciari - proprio perché ha, tra gli altri, il merito di dimostrare che anche chi è disabile motorio può avere una vita uguale a quella di tutti. Serve che da subito l'urbanistica e l'architettura tengano conto delle diverse esigenze e che ogni progetto sia realizzato senza barriere architettoniche, così come obbliga anche la normativa, troppo spesso dimenticata".

Ma "The Wheel" non è l'unico equipaggio da segnalare, come si diceva. Ad esempio ci saranno i "Matti per la Vela", team composto da pazienti affetti da disturbi psichici di varia natura, assieme agli stessi infermieri, volontari e medici che li seguono sotto il profilo medico durante tutto l’anno.
Il progetto racchiude in sé i valori positivi come la voglia di misurarsi con sé stessi e lo spirito di squadra, la disciplina e la forza necessarie per sfidare e superare nuovi ostacoli. Proprio per questo motivo da quattro anni l’attività dell’associazione è stata inserita nelle iniziative sociali di Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nei campi del sociale, della cultura e dello sport. Grazie alla partnership con Progetto Italia i Matti per la Vela hanno potuto così consolidare una struttura rappresentata da skipper, psichiatri, infermieri e volontari, creare un programma di uscite in mare settimanali e allenamenti, partecipare alle più importanti regate del Mediterraneo ma soprattutto, per il quarto anno consecutivo, realizzare il grande e impegnativo progetto che è il Giro d’Italia a Vela.

A Trieste è anche approdato "Lo Spirito di Stella", il catamarano accessibile di Andrea Stella, che mette a disposizione la sua imbarcazione per giornate di scuola vela gratuite per disabili, lunedì 9 e martedì 10 ottobre. Per Stella la tappa triestina è l'ultima del Giro d'Italia che lo ha impegnato nel corso di tutta l'estate, e che ha permesso a oltre 500 disabili di provare l'ebbrezza del mare salendo sul catamarano senza barriere.

INFO:

Il sito ufficiale della Barcolana
Società Velica di Barcola e Grignano
34135 Trieste, viale Miramare 32
info@barcolana.it
tel. +39 040 411664 – fax +39 040 413838

Comitato The Wheel
Per informazioni:
Ufficio Comitato 041 5385562

Il sito dei Matti per la vela

Altri articoli in cui ci siamo occupati di precedenti edizioni della Barcolana:
ALLA BARCOLANA ARRIVANO DA VENEZIA I VELISTI DI 'THE WHEEL'

ANCHE L'OLIMPIONICA SENSINI CON I ‘MATTI PER LA VELA’ 
 

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy