Menu

Tipografia

Non è stata una grande estate per il basket nostrano.
Sia per la nazionale di pallacanestro in carrozzina, che non è andata oltre il settimo posto, ma anche per la corrispondente compagine maschile agli europei in Spagna, esclusa anche dalle Olimpiadi.
Allora è meglio dare risalto alle vittorie di altro genere per questo sport tanto amato: parliamo di solidarietà, quella che ha visto per protagonisti i campioni della Fortitudo Bologna a Caorle, nello scorso fine settimana, per il Primo Torneo Internazionale della Città di Caorle.
Precampionato, si dirà. Ma che riuniva alcune tra le nostre migliori formazioni, più l'Olimpia Lubiana a dare il tocco di internazionalità da cui il titolo della rassegna.
Armani Jeans Milano e Benetton Treviso gli altri 2 quintetti.

Il canestro migliore è stato però solidale: i ricavati del quadrangolare sono andati infatti all'Associazione no-profit "Sogni", che ha come obiettivo realizzare i piccoli grandi sogni di bambini affetti da patologie oncologiche per donare loro qualche attimo di spensieratezza.

Rudy Zanatta, Presidente dell'Associazione "Sogni", ha espresso con emozione i suoi ringraziamenti: "Sono davvero soddisfatto. Abbiamo raccolto oltre mille euro con cui molti progetti potranno essere sviluppati.
Per due motivi. Innanzitutto per i fondi che sono stati raccolti attraverso questa iniziativa, in secondo luogo per la possibilità avuta di dare visibilità alla nostra associazione.
Per noi e per i nostri bambini questo Torneo è stato una vetrina importante.
Ringrazio tutti gli organizzatori, gli sponsor, le autorità e soprattutto il pubblico.
Con i soldi raccolti abbiamo potuto portare 12 bambini con le loro famiglie a trascorrere una giornata a cavallo.
Possono sembrare piccole azioni, ma per i nostri piccoli malati sono momenti speciali".

Diego Pastori, Direttore Sportivo e Team Manager Fortitudo Bologna, ha così commentato: "Quando ci sono manifestazioni come questa, organizzata a Caorle, che riescono a sposare iniziative benefiche, è un dovere per noi, personaggi pubblici, dare un contributo, soprattutto se i progetti da realizzare coinvolgono, come in questo caso, dei bambini. Il nostro pensiero va a loro e alle famiglie.
È come se fossero un po' anche figli nostri…".

INFO:

Il sito del Comune di Caorle

Sugli Europei di basket vedi:
SETTIMO POSTO AGLI EUROPEI E ADDIO PECHINO PER L'ITALIA DEL BASKET IN CARROZZINA

Altre occasioni in cui ci siamo occupati di basket solidale:
UN CANESTRO DA DIECI PER I PICCOLI CARDIOPATICI

“LA MIA VITA DI QUATTORDICENNE TRA DIABETE E BASKET”

JASON, CESTISTA AUTISTICO, E I SUOI 20 PUNTI IN 4 MINUTI


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy