Menu

Tipografia

E' molto nutrito il calendario di atletica leggera e handbike presentato in questi giorni dal Comitato Regionale della Lombardia della FISD (tel. 02-70120595), gare comunque aperte anche ad atleti delle altre regioni.

Tra le altre spiccano le quattro prove in cui si articola il "Grand Prix FISD di Lombardia", e per essere inseriti in classifica bisogna partecipare ad almeno tre degli appuntamenti, in programma il primo maggio a Cairate, il 4 ad Assago (MI), il 15 a Erba, il 25 all'Arena (Campionati per società), ma al momento dell'iscrizione ogni atleta potrà indicare anche una sola prova alla quale partecipare.
Al termine della manifestazione, al risultato effettuato dall'atleta verrà abbinato (dallo staff tecnico del C.R.Lombardia) un punteggio, in base alle tabelle del Campionato di Società FISD.
Al termine di tutte le 4 Manifestazioni aderenti al Gran Prix, verranno scelti i migliori 3 punteggi dei 4 realizzati da ogni atleta, che verranno sommati per dare un risultato finale.
Questo permetterà di confrontare le prestazioni di atleti molto diversi tra loro per handicap, sesso e categoria.
Tra tutti gli atleti partecipanti al "Grand Prix CRA-Italtel Lombardia", di qualunque regione italiana essi siano, verranno stilate due graduatorie "open", una per le corse e una per i concorsi.
Se un atleta risultasse in graduatoria sia nelle corse che nei concorsi, verrà ritenuto valido solo il suo punteggio finale più alto, e concorrerà quindi solo in una delle due classifiche.

Tra le curiosità del regolamento per le gare in programma, c'è l'obbligo di gareggiare con la divisa sociale, ovviamente quello di rispettare gli orari, ma anche quello dell'uso del casco per le corse su strada in carrozzina e handbike, nelle maratone e maratonine e nelle gare su pista a partire dagli 800 metri.
Le singole iscrizioni (1,5 euro per ogni gara) dovranno pervenire entro una settimana dall'evento, mentre nelle gare che si svolgono in mezza giornata, ogni atleta deambulante non potrà effettuare più di tre gare e la staffetta.

La stagione si apre sabato 5 aprile a Limbiate (MI) con le gare su pista dei "Giochi Regionali Unificati" di Special Olympics, e nello stesso giorno a Nova Milanese (MI) con il Meeting Regionale su pista riservato alle scuole.
E ancora domenica 6 aprile a Varese, con la "Tre ruote intorno al lago", la 4° Maratonina internazionale (21,097 km) in carrozzina e handbike, che vale per il campionato italiano, e alla quale si affianca la corsa a cronometro in tandem per non vedenti.
E poi il 6 aprile la "Stramilano", aperta anche ai disabili in carrozzina (no handbike).
Si passa poi per Rovigo, Padova (Maratona del Santo il 27 aprile) e Amburgo, quindi l'11 maggio a Salerno i Campionati Italiani di Maratona, e il 25 all'Arena di Milano la 3° prova del Grand Prix.
Il 28 e 29 giugno ad Aulla (Massa Carrara) i Campionati assoluti di atletica su pista, il 13 settembre a Biella il (18° Meeting Internazionale, il 14 settembre a Castelrozzone (Bergamo) i campionati italiani di maratonina per ciechi e la 6° Maratonina Fidal, aperta a carrozzine e handbike.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy