Menu

Tipografia
Finalità del bando:

Finanziare la realizzazione e la produzione di materiali, procedure didattiche, strategie di integrazione scolastica di alunni disabili.

Modalità di presentazione delle proposte:

Reti di Istituzioni scolastiche e/o singole scuole potranno presentare progetti di ricerca in collaborazione con Enti Pubblici (Università ed Enti di Ricerca) e/o Enti Privati interessati alla didattica dell’integrazione dei disabili e richiedere un finanziamento per la loro realizzazione. La proposta, presentata da una Istituzione Scolastica capofila e/o da singole scuole, recherà allegate le lettere di adesione delle altre istituzioni scolastiche e degli altri soggetti. Per progetti presentati da reti di istituzioni scolastiche, la scuola capofila ha il coordinamento organizzativo e amministrativo.
Nei progetti deve essere specificata la collaborazione dei vari soggetti, utilizzando i Modelli Allegati.

Ogni progetto deve prevedere:

 la produzione di materiali e di strategie direttamente utilizzabili nella didattica


 la documentazione scientificamente corretta degli esiti dalla ricerca


 la produzione di una guida (per il docente), che contenga anche l’illustrazione dei processi reali da attivare.


 la pubblicazione, a cura degli autori, presso il sito di INDIRE di Firenze dei materiali prodotti


 l'impegno a garantire un servizio di consulenza in rete, della durata di almeno un anno, a partire dalla disponibilità sul sito INDIRE dei materiali medesimi. Il forum di consulenza ed assistenza potrà essere ospitato sul server INDIRE, fermo restando che la gestione dello stesso dovrà essere garantita dagli autori del prodotto.

Ogni progetto potrà essere finanziato fino a 100 milioni. I fondi saranno assegnati all’Istituto proponente che potrà girarli ai partner sulla base di contratti associati stipulati rispettando la ripartizione delle cifre indicata nella proposta presentata.

I progetti dovranno essere inviati a:

Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca educativa

Via Buonarroti, 10

50122 - Firenze

Contestualmente all'invio del plico la scuola capofila effettuerà una iscrizione attraverso Internet all'indirizzo HANDITECNO compilando in linea l'apposito modulo, che sarà disponibile a partire dal 15 maggio 2001. Non saranno prese in considerazione le proposte incomplete o spedite oltre la data di scadenza (fa fede il timbro postale) o che non abbiano effettuato la registrazione in linea. L’I.N.D.I.R.E, in modo concordato con il MPI e sentito anche il Gruppo di Lavoro del portale handicap, nominerà una Commissione, per la selezione dei progetti da finanziare. Detta Commissione provvederà all'esame dei progetti secondo i criteri indicati più avanti. La Commissione individuerà i progetti da finanziare. L’INDIRE, verificata proprio l’osservanza dei criteri indicati, pubblicherà sul sito della INDIRE l’elenco dei progetti selezionati e finanziati. Lo stesso provvederà a stipulare appositi contratti con le istituzioni scolastiche capofila. Per la realizzazione dei progetti i proponenti avranno 9 mesi di tempo a partire dalla data di stipula del contratto. Al momento della firma del contratto sarà erogato il 30% del contributo concesso. La liquidazione avverrà successivamente alla consegna dei prodotti. I materiali saranno oggetto di valutazione tecnico-didattica da parte del Gruppo di Lavoro, ai fini della successiva divulgazione. I prodotti e i servizi dovranno essere liberi da vincoli rispetto a terzi e in linea con le norme sul diritto di autore. Essi dovranno essere idonei ad essere consultati e/o diffusi anche in rete. Il Ministero della Pubblica Istruzione si riserva il diritto di diffondere gratuitamente in ambito scolastico e per fini educativi i prodotti realizzati, affinché siano disponibili alle scuole di ogni ordine e grado, fatta salva la menzione degli autori.

Tempi e scadenze.

1. Il bando sarà pubblicato sul sito www.bdp.it/handitecno il 15 maggio 2001


2. Consegna progetti entro il 30 settembre 2001


3. contratti alle scuole e finanziamenti al 30% 1 dicembre 2001


4. rendicontazione intermedia e liquidazione del 40% 28 febbraio 2001


5. consegna finale esiti e prodotti e liquidazione di ulteriore 30% 30 giugno 2002


6. entro 15 novembre 2002 pubblicazione dei materiali sul sito di INDIRE

Caratteristiche del progetto:

I partecipanti dovranno inviare la scheda allegata. Il prodotto dovrà avere caratteristiche di originalità. Gli autori si assumono ogni responsabilità per il contenuto delle proprie opere e nei confronti delle persone nominate e citate e per quanto riguarda gli strumenti di produzione utilizzati.

Criteri di selezione:

Nell'individuazione dei progetti da finanziare si terrà conto anche di una equa distribuzione degli stessi in relazione a diversi temi e ai vari gradi di scuola a cui sono destinati. Nella scelta dei progetti da finanziare saranno tenuti presenti i seguenti aspetti:

 trasferibilità e grado di utilizzazione dei prodotti\strategie che saranno realizzati


 integrazione dei prodotti\strategie nelle prassi scolastiche ordinarie


 collaborazione tra soggetti diversi


 innovatività e originalità per la qualità dell'integrazione scolastica


 congruità della spesa in relazione al progetto, adeguatamente documentata


 metodologia scientifica della ricerca


Nicola Quirico - nicola@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy