Menu

Tipografia

Quanti di voi pensando a "incidenti sul lavoro" pensano a quelli che colpiscono i minori?
Eppure è una realtà, dura, che ha bisogno di essere conosciuta.
E' proprio questo il principale obiettivo di "Primi in Sicurezza", il concorso nazionale per le scuole materne, elementari, medie e medie superiori promosso da Rossini Trading SpA, dal mensile "Okay!" e dall'ANMIL, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.

Con l'edizione 2006 è la quarta volta che "Primi in sicurezza" invita le scuole italiane a soffermarsi sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Un impegno che è valso al progetto la medaglia del Presidente della Repubblica, oltre ai patrocini del Presidente del Consiglio, della Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomia, della Provincia di Bergamo, della Confindustria Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo. Il progetto con le precedenti edizioni è riuscito a coinvolgere 2500 classi, per un totale di 270.000 studenti che hanno inviato i propri lavori. In tutto la giuria ha valutato circa 8000 elaborati di cui 4000 disegni.

Possono partecipare classi intere o singoli ragazzi, producendo e realizzando, entro la data del 15 marzo 2006, un calendario sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro. I supporti possono essere carta, cd-rom, video, floppy o pagine internet.
A far la differenza possono essere i testi del "Calendario Primi in Sicurezza": già il bando dà molti spunti da approfondire, e che puntano su attività didattiche per approfondire il tema della sicurezza sul lavoro.
Una commissione giudicherà tutti gli elaborati pervenuti, fra i quali scegliere i primi cinque classificati per ogni ordine scolastico (materna, elementare, media e media superiore).

Il premio è dedicato alla memoria di Emilio Rossini, un uomo che ha creduto nelle proprie idee e che con tanto impegno ha saputo costruire non solo una grande azienda, la Rossini Trading, ma anche soluzioni vincenti nell'ambito di una nuova "cultura del lavoro".

INFO:

Il bando completo del concorso è scaricabile dal sito di riferimento Priminsicurezza.it
Infoline: OKAY! - Tel. 035.314720 - Fax 035.327934

Ci siamo già occupati del concorso anche l'anno scorso, con questo articolo:
A SCUOLA DI PREVENZIONE CON IL CONCORSO 'PRIMI IN SICUREZZA'

Altre iniziative e prese di posizione dell'Anmil:
POCO SPAZIO IN FINANZIARIA PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO

AL VIA IL 1° CONCORSO LETTERARIO ANMIL

SICUREZZA SUL LAVORO: SUCCESSO PER LA CAMPAGNA ANMIL

Vedi anche lo Speciale INVALIDITÀ CIVILE

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy