Menu

Tipografia
ADATTAMENI ALLA GUIDA CON MENOMAZIONI AGLI ARTI SUPERIORI


Centraline di azionamento servizi:
Realizzate con tecnologia di trasmiesempio di centralina al volantessione a onde radio o raggi infrarossi, raggruppano i comandi di servizio in un’unica postazione, a destra o a sinistra, a seconda delle necessità del disabile.
Dispongono di una pulsantiera con un'impugnatura che permette di manovrare, con l'arto valido, il volante e i comandi degli indicatori di direzione, tergicristalli, avvisatore acustico e segnale di emergenza. Le dimensioni della centralina sono variabili a seconda del modello e della marca ma in genere molto ridotte, mentre la superficie della griffe a contatto con il volante è in ogni caso molto ampia per consentire la massima stabilità . A seconda del modello le centraline possono essere adattabili ad uno o più modelli di autovetture, mantenendo, in genere, l’eventuale opzione airbag.

Pulsantiere luci e frecce:
Permettono di manovrare con una mano sola tutti i servizi della vettura: luci, frecce e clacson.

esempio di modifica del freno di stazionamentoAdattamenti freno di stazionamento:
In caso di disabilità dell’arto superiore destro e/o di entrambi gli arti inferiori il freno di sicurezza può essere:
- dotato di una impugnatura azionabile agevolmente con una leggera pressione,
- azionato tramite un pulsante sul cruscotto,
- spostato da destra a sinistra.

 

 

Impugnature al volante:
Vengono  utilizzate  da conducenti con disabilità ad entrambi gli arti superiori. Possono essere installate su vetture dotate di cambio automatico e servosterzo.  Consentono una facile presa del volante e possono essere rimosse con facilità . Vengono poste sul volante a destra o a sinistra, a seconda delle esigenze. Possono essere di tre tipi: pomello, forcella e tripode.
- Pomello: utilizzato nel caso in cui la mobilità del polso e delle dita sia solo parzialmente ridotta.
- Forcella: utilizzata in caso di  mobilità del polso e ridotta mobilità delle dita.
- Tripode: utilizzato in caso di totale o parziale perdita funzionale del polso e delle dita.+

 

Monoleva radiale:esempio di monoleva radiale
Viene utilizzata da conducenti con disabilità ad entrambi gli arti inferiori e ad uno o ad entrambi gli arti superiori.
Applicata lateralmente al volante, rende manuali i comandi a pedale dell'acceleratore e del freno. Può essere installata esclusivamente su vetture dotate di cambio automatico e servosterzo. Può essere applicata a destra o a sinistra del volante a seconda delle esigenze del conducente.
La sua particolare posizione consente di mantenere l' uso dell'airbag e l'accessibilità ai vari comandi della vettura, senza mai ostacolare o limitare la guida di chi non la utilizza.
È normalmente utilizzata con un pomello o una centralina al volante, ma è anche possibile guidarla senza alcuna ortesi sul volante

esempio di volantinoVolantino:
Sostituisce il volante consentendo al guidatore di sterzare effettuando una rotazione su un piano orizzontale, verticale o frontale, decisamente più accessibili. Questo semplice elemento di trasmissione consente al conducente di dirigere il veicolo con uno sforzo di pochissima entità e può essere opportunamente dislocato secondo necessità (adattato quindi per arti molto corti, rigidi ecc).
È particolarmente adatto a chi, affetto da Sclerosi Multipla o Distrofia Muscolare, é impossibilitato a compiere la completa rotazione del volante.

Facilitazione leva del cambio:esempio di facilitatore all'utilizzo della leva del cambio
Viene utilizzata da conducenti con disabilità all'arto superiore destro o ad entrambi gli arti superiori.
Un'impugnatura , manovrabile attraverso una leggera pressione, viene  inserita sulla leva del cambio automatico, in modo da  facilitarne l'utilizzo. Può essere installata su  vetture dotate di cambio automatico e servosterzo.

 

 

Comandi ausiliari:
Il dispositivo elettronico poli-funzionale per comandi ausiliari viene utilizzato da conducenti con disabilità ad entrambi gli arti superiori. È necessaria una vettura dotata di cambio automatico e servosterzo.esempio di comandi ausiliari applicati al poggia testa
I sensori per l'inserimento degli indicatori di direzione sono posti all'interno del poggiatesta: vengono inseriti con un lieve movimento della nuca e disinseriti ripetendo l'azione.
Per l'azionamento del tergilavavetro, lampeggio, accensione, commutazione e spegnimento luci,  viene adattata una sottile pulsantiera sul bracciolo destro oppure sulla portiera a sinistra del conducente: vengono inseriti con l'avambraccio o dal gomito. In alternativa, sulla alzata interna del parafango, in corrispondenza dell'appoggio del piede sinistro del conducente, può essere installata una piastra sagomata contenente le funzioni sopraindicate o alcune di esse. Un dispositivo crepuscolare che attiva automaticamente le luci del veicolo in caso di illuminazione insufficiente  può sostituire o integrare i micro-switch disposti nei vari dispositivi di comando.


Visita la pagina delle recensioni agli ADATTAMENTI AUTO

Torna a Adattamenti auto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy