Menu

Tipografia

Siamo nella sede della ditta Guidosimplex, a Roma, ditta leader per la produzione di allestimenti per la guida e il trasporto dei disabili.
Dobbiamo ritirare un Fiat Doblò allestito con acceleratore a cerchiello al volante modello 906/GV, freno di servizio a lungo braccio modello 907/C, servofrizione modello Sincrodrive; sollevatore Ricon K 2003 per il trasporto di una carrozzina, ancoraggi Q'Straint.

La vettura è di colore grigio metallizzato a tetto rialzato. Non possiamo definirla proprio bellissima, ma sicuramente simpatica.
Ci facciamo consegnare le chiavi, e siamo pronti per il lungo viaggio che ci porterà da Roma a Padova.
Il passaggio carrozzina sedile lato guida, non è dei più agevoli, a causa del montante e della non amplissima apertura portiera anteriore.
Una volta saliti a bordo, subito ci colpisce la possibilità di vedere il cielo del Cupolone, grazie all'oblò posizionato sul frontale del tetto rialzato, che permette di far vedere il cielo all'autista e al passeggero anteriore, e allo stesso modo di vedere la strada al passeggero posteriore seduto nella propria carrozzina (possibilità spesso negata in altri veicoli, ndr).
Gli interni non si possono definire lussuosi, ma sicuramente funzionali ed in linea con la tipologia di vettura.


il retro del veicolo

Accendiamo il motore, innestiamo la prima marcia e siamo pronti ad immergerci nel traffico caotico e disordinato della capitale.
L'automobile, anche se di non piccole dimensioni si dimostra a suo agio nel traffico cittadino. Dopo code chilometriche e un tempo che ci appare davvero esagerato, finalmente riusciamo a svicolare verso l'autostrada.
Qui possiamo viaggiare alla velocità massima che il codice della strada ci permette (130 Km all'ora), velocità particolarmente adatta al tipo di vettura. Anche in autostrada si difende molto bene, è particolarmente adatta pure per tragitti di lunga percorrenza. Qualche sorpasso lo facciamo anche noi toccando la punta di 150/160 km/h, il che ci dimostra che il veicolo non è per niente intimorito anche a velocità superiori. Arrivati sugli Appennini il motore normalmente sollecitato risponde bene lasciandoci intendere di sapersela cavare anche su salite più ripide.


di lato

Automobile dalla carrozzeria alternativa, non proprio corrispondente ai canoni classici. Sa offrire una grande abitabilità, varie soluzioni di capienza passeggeri/ carico . Particolarmente indicata per chi ha bisogno di trasportare una persona in carrozzina senza dover sottostare alle dimensioni e agli ingombri di un mezzo commerciale, e senza per questo rinunciare al confort e alla visibilità offerta da mezzi di dimensioni notevolmente superiori. Infatti può essere utilizzata come una normalissima vettura di categoria medio bassa.

Vettura interessante sicuramente, da prendere in considerazione, per chi abbia necessità di trasportare un famigliare in carrozzina. Ma anche da un da un autista disabile che gradisca grandi spazi di carico, senza per questo possedere un veicolo di grandi dimensioni.


alla guida

  • Adattamenti alla guida:
    Acceleratore a cerchiello  sopra il volante mod. 906/Gv; è di tipo elettronico la resistenza sulle dita è uguale in tutta l'escursione, non oppone molta resistenza, di facile utilizzo.
    Freno di servizio a lungo braccio 907/C,  meccanico ma di facile utilizzo in quanto sfrutta il servofreno presente nella vettura.
    Servofrizione "Sincro Drive 932; permette l'utilizzo di un cambio meccanico
    Tutti prodotti dalla casa produttrice Guidosimplex                                        
    Adattamenti trasporto carrozzina:
    Sollevatore Ricon K 2300, a due braccia molto forte, offre una buona visibilità posteriore.
    Ancoraggi carrozzina Q Straint, sicuri e facili da utlizzare, commercializzati dalla ditta Tecnodrive


la salita del passeggero in carrozzina

  • Caratteristiche tecniche vettura
    Queste le caratteristiche tecniche della vettura provata
    Fiat DOBLO' 1.9 (120 CV) MJ Dynamic Tetto rialzato:
    Disposizione e n. cilindri L4,
    Cilindrata 1910,
    Alimentazione D,
    Potenza Max kw (cv) giri al minuto 88 (120) 4000
    Coppia Max  200Nm a 1750 - 4000 giri/min
    Trazione A,
    Cambio meccanico a 5 marce,
    Passo (Cm) 258,
    Capacità serbatoio (L) 60,
    Massa (kg) 1340
    Velocità Max (km/h) 177
    Accelerazione 0-100 Km/h (s) 11,5
    Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 7,5-4,8;5,8
    Clima
    Autoradio con Cd

  • Costo dell'automobile:
    Orientativo da Euro 19.931/00 senza agevolazioni fiscali e programma Autonomy per disabili.
    Non sono proprio pochissimi ma il rapporto prezzo qualità ci sembra buono.


INFO:

Il sito del programma Autonomy Fiat per disabili

Guidosimplex Via Del Podere San Giusto n. 29 00166 ROMA
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036

Tecnodrive Via Del Podere San Giusto n. 100166 ROMA
Tel. 06/61528034 - Fax 06/6245130

Vedi anche il nostro Speciale Provate per voi


[Valter Nicoletti]