Menu

26
Mer, Set
17 Nuovi articoli
Tipografia

EXPOSANITÀ 2018

logo exposanità 2018

IL MEGLIO DI EXPOSANITA' 2018

publiredazionale

 

 

Ormai da una settimana si è conclusa l'edizione di quest'anno di Exposanità, il Salone dedicato alla sanità e all'assistenza che si è svolto a Bologna Fiere dal 18 al 20 aprile 2018, con estensione al 21 aprile per i saloni Horus, Mit e Primo Soccorso.

I prodotti in esposizione e le novità sono state tante, e hanno toccato moltissimi aspetti della vita di tutti i giorni: dalla mobilità, all'assistenza alla persona e l'aiuto ai caregiver, alle soluzioni per le carrozzine, al tempo libero e lo svago.

Per chi non fosse riuscito a venire in fiera, ecco una breve raccolta di tutto il meglio di questa edizione di Exposanità 2018. Stay tuned!

MOBILITA'

Per quanto riguarda la possibilità di muoversi in autonomia e il trasporto di persone con una disabilità, le proposte ad Exposanità non sono mancate!
Olmedo ha proposto il nuovo modello di Peugeot Expert con pianale ribassato, che permette di trasportare fino a cinque passeggeri e due carrozzine. Insomma, per muoversi in compagnia è la soluzione ideale!

olmedo exposanità

 

All'insegna dello spostarsi assieme è stato anche il nuovo allestimento su Ford Tourneo Custom proposto da FocacciaGroup, che grazie al sollevatore Fiorella permette di far salire a bordo da una a tre carrozzine nel veicolo.

focaccia exposanità


TEMPO LIBERO

arrampicata exposanitàChe cosa si intende per tempo libero? Si intende il tempo che ognuno di noi usa per dedicarsi alle attività considerate più piacevoli, insomma per tenersi “piacevolmente impegnati”.
C'è chi usa il tempo considerato libero per fare sport, chi per una gita da qualche parte e chi per, semplicemente, rilassarsi.
Ad Exposanità varie opzioni per occupare il proprio tempo libero sono state ugualemte considerate: al pad.22 erano presenti dimostrazioni di svariati tipi di sport disabili, tra cui pallavolo, biliardino e arrampicata.

Non solo; quest'anno chiunque volesse farsi un bagno in mare durante una gita in barca potrebbe rivolgersi ai prodotti di Special Line, che oltre ad aver progettato One, la barca accessibile a chi si muove in carrozzina, hanno pensto di munirla del dispositivo Sealift, il sollevatore che permette di calarsi in acqua e fare un bagno in compagnia!

barca exposanità

 

Per quanto riguarda invece la scuola, ad Exposanità erano esposti anche i quaderni speciali per la disgrafia presentati da Ericsson; questi quaderni sono pensati per aiutare nella scrittura alunni delle classi prima, seconda e terza primaria, prevenendo difficoltà di scrittura e fornendo un supporto per il recupero della disgrafia. Al loro interno hanno anche delle sezioni di spiegazione su come usare il quaderno.

istruzioni quaderni disgrafia

quaderni disgrafia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 CARROZZINE
carrozzina verticalizzante exposanità
Ad Exposanità Disabili Abili ha portato le sue soluzioni per le carrozzine ad Exposanità; Permobil F5 Corpus  permette di sollevarsi anche fino a restare in piedi. Si tratta di una carrozzina verticalizzante e basculante, che quindi permette sia di rimanere sdraiati che essere sollevati fino alla posizione verticale.

In esposizione ad Exposanità anche molte soluzioni per personalizzare la propria carrozzina: super cool le carrozzine Going proposte da Handytech, tra le quali si può scegliere la versione che piace di più!

 

 

 

going exposanità

 

montascale exposanitInvece per spostarsi anche su e giù dalle scale ci ha pensato Vimec: con il montascale T09 è possibile trasportare tutti i tipi di carrozzine, e dal momento che l'installazione non è fissa, lo si può usare per portarlo da una scala all'altra.

 

 

AIUTO AI CAREGIVER

laianna vestiti exposanitàParlando di caregiver si parla di persone che dedicano il loro tempo all'aiuto degli altri. Ma chi aiuta loro?
Fortunatamente, le soluzioni pensate per rendere loro il lavoro più facile sono in continuo aumento.
Laianna ha progettato una linea di vestiti interamente apribile ed estremamente facile da indossare, in autonomia o con l'aiuto di qualcuno.
Le cerniere laterali di questi vestiti permettono di indossarli anche da seduti; inoltre alcuni prodotti della linea sono totalmente impermeabili!

 

AUTONOMIA
cateteri exposanità
In tema di autonomia ad Exposanità era presente Coloplast che ha portato una linea di cateteri pratici e discreti, sia per uomo che per donna, che negli anni si sono evoluti per essere sempre meno impattanti esteticamente e pratici all'uso.








Torna alla home dello speciale Exposanita' 2018