Menu

Tipografia

SPECIALE ELEZIONI 2009
A cura di Alessandra Babetto
urna

Gli aspetti legislativi - Finalmente la legge Welby - Mingroni!

Con il voto del Senato, si è coronata la lotta dei Radicali per garantire il diritto di voto ai disabili intrasportabili.

Erano anni che, prima con Luca Coscioni poi con Piergiorgio Welby ed infine con Severino Mingroni, l'Associazione Luca Coscioni, e il movimento radicale, ha combattuto per affermare il diritto di voto dei disabili intrasportabili, documentando con video, foto e lettere di denuncia lo scandalo dei cittadini senza voto.
Nelle ultime legislature c'è sempre stata una proposta di legge radicale volta a consentire il diritto di voto ai disabili intrasportabili. Ora il voto del Senato ho completato l'iter legislativo traducendo in legge la proposta di legge a prima firma della deputata radicale Rita Bernardini. Coronata questa battaglia di civiltà la cui ragionevolezza, non ha scaldato i cuori dei palazzi della politica ed è stata conquistata grazie all'accelerazione d'iniziativa nonviolenta di sciopero della fame protrattasi per otto giorni nell'ultimo scampolo di tempo utile per consentire il diritto di voto a tutti prima delle elezioni europee.

Visualizza i video di Severino Mingroni e Piergiorgio Welby quando si erano recati ai seggi accompagnati dai Radicali.

A questo link il testo completo della legge

Per poter accedere alla nuova modalità di voto, l'interessato deve inviare entro il 18 maggio, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una domanda in carta libera in cui dichiara la volontà di esprimere il voto a domicilio e indica l'indirizzo completo, allegando copia della tessera elettorale e del certificato rilasciato dai medici della ASL attestante le condizioni di infermità .

ISTRUZIONI AL VOTO PER IL COMUNE DI FERRARA


INFO:
www.lucacoscioni.it


Torna all'Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy