Menu

Tipografia

SPECIALE ELEZIONI 2009
A cura di Alessandra Babetto
urna

Quest'anno circa 492 milioni di abitanti saranno chiamati ad eleggere l'assemblea parlamentare dell'Unione europea, il secondo più grande parlamento al mondo, dopo l'India, ad essere scelto tramite elezioni democratiche.

Le elezioni per la VII legislatura (2009-2014) del Parlamento europeo si terranno in Italia il 6 e il 7 giugno 2009, un sabato e una domenica, come già avvenne nel giugno 2004.
In questa occasione, verranno eletti 72 deputati attraverso il sistema proporzionale. Elemento caratterizzante di questo è l'assegnazione dei seggi in circoscrizioni elettorali plurinominali,
suddividendoli fra le varie liste in proporzione ai voti ottenuti.
Si presenta quindi come un sistema elettorale basato sulla democraticità e rappresentatività in quanto permette di fotografare la situazione reale del Paese.

GUIDA AL VOTO EUROPEO

Il 6 e 7 giugno poi, gli elettori saranno chiamati a recarsi alle urne anche per eleggere i propri amministratori locali. I seggi resteranno aperti dalle ore 15.00 alle ore 22.00 di sabato e dalle ore 7.00 alle ore 22.00 di domenica.

GUIDA AL VOTO AMMINISTRATIVO

Abbiamo contattato le segreterie dei partiti che si presenteranno alle prossime Elezioni Europee chiedendo di segnalarci i programmi che i loro candidati porteranno avanti con l'obiettivo di raccogliere in particolare i punti in cui questi programmi si dimostrano o meno attenti alle tematiche legate alla disabilità . Ecco cosa abbiamo raccolto da coloro che ci hanno risposto:
I PROGRAMMI PER LE EUROPEE


L'ASPETTO LEGISLATIVO - Il voto domiciliare per i disabili intrasportabili

I CANDIDATI DISABILI (sia alle Elezioni Europee che a quelle Amministrative)


Sei hai qualche segnalazione da fare, scrivici a redazione@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy