Menu

Tipografia

SPECIALE ELEZIONI 2009
A cura di Alessandra Babetto
urna

I candidati disabili - Domenico Sommella

Domenico Sommella, detto Mimmo, nasce il 27 Novembre 1957 a Pozzuoli, dove vive sino all'età di 16 anni momento in cui si arruola in Marina Militare dove diventa Sottufficiale con specializzazione di Tecnico Elettronico. Nel Maggio 1982 a causa di un incidente riporta lesioni tali da procurarsi un handicap motorio. Nel 1987 comincia un'attività politica con una fattiva collaborazione con il comune di San Giorgio Jonico per l'approfondimento della conoscenza del mondo complesso dell'handicap, qui si realizzano miglioramenti e strutture per l'handicap. Nel 1995 rientra a Guidonia si mette a disposizione dell'UDC per affermare e difendere diritti e doveri di tutti nel territorio di Guidonia Montecelio.

PUNTI PROGRAMMATICI:

1- Creare una banca dati unica sulla disabilità ,sugli anziani e su tutte le persone che hanno vero ed assoluto bisogno, affinché si possano dare ed avere informazioni sulla normative attualmente in vigore a disposizione dei disabili, dei loro familiari, di associazioni ed enti di riferimento.

2 - "Promuovere la semplificazione e la definizione chiara delle responsabilità in materia di abbattimento delle barriere architettoniche".

3 - "Tra le proposte quella di introdurre il "manager dei disabili" per il Comune. Si tratta di una figura, già esistente in diversi Paesi europei, impegnata a 360 gradi nell'abbattimento delle barriere e quindi attiva su più settori: dall'urbanistica ai lavori pubblici, da trasporti locali alle scuole.

4 - Un'altra proposta riguarda la creazione di incentivi per i privati, commercianti o titolari di locali pubblici, che decidono di rendere accessibili i propri esercizi. Con i commercianti si potrebbe trovare un accordo-pubblicità per i marciapiedi - cioè livellarli tutti come una pista ciclabile con delle pubblicità sponsorizzate annualmente da loro stessi.

5- Ricercare oppure riprendere dei progetti per l'integrazione dei disabili verso lo sport

6 - Creazione di un numero verde del comune affinché tutti possano far prevalere i loro diritti e doveri.

7 - Per il web un servizio con e-mail dove è il comune e chi lo dirige che deve essere a disposizione del disabile o del loro familiare.

8 - Integrazione dei disabili nel lavoro.

9 - Avere con tutte le Associazioni di Volontariato un rapporto di collaborazione reale e concreto.

10 - Creazione di strutture efficienti di primo pronto soccorso.


INFO:
www.domenicosommella.it.gg


Torna alla Pagina Precedente

Torna all'Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy