Menu

Tipografia

SPECIALE ELEZIONI 2009
A cura di Alessandra Babetto
urna

Guida al voto amministrativo - Elezioni provinciali

Il Presidente della Provincia è eletto a suffragio universale contestualmente all'elezione del Consiglio provinciale. Il Consiglio provinciale è eletto con il sistema proporzionale e con l'assegnazione del premio di maggioranza.
Il sistema di elezione è identico a quello dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, con la differenza che l'elezione dei Consiglieri provinciali è effettuata sulla base dei collegi uninominali e non consente l'attribuzione dei voti di preferenza.
La candidatura alla carica di Presidente della Provincia è collegata ad uno o più gruppi di candidati alla carica di Consigliere provinciale. Per le elezioni provinciali non è consentito il voto disgiunto, cioè non è possibile votare per un candidato alla carica di Presidente della Provincia diverso da quello collegato al gruppo di candidati prescelto.

Modalità di espressione del voto

L'elettore può votare unicamente tracciando un segno sul contrassegno prescelto.
Anche per l'elezione del Presidente della Provincia si ricorre al ballottaggio qualora nessuno dei candidati abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi al 1° turno.
L'attribuzione dei seggi al Consiglio provinciale viene effettuata dopo l'elezione del Presidente, secondo il sistema proporzionale - metodo d'Hondt - con il premio di maggioranza al gruppo o ai gruppi di candidati collegati al candidato Presidente della Provincia eletto.


Torna alla Pagina Precedente

Torna alla Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy