Menu

Tipografia

SPECIALE ELEZIONI 2009
A cura di Alessandra Babetto
urna

Guida al voto amministrativo - Elezioni circoscrizionali

Per l'elezione dei Consiglieri circoscrizionali si adotta, qualora non disciplinato direttamente dagli Statuti dei Comuni, il sistema proporzionale, con possibilità di esprimere una sola preferenza nell'ambito della lista prescelta. Il colore della scheda viene deciso dai singoli Consigli comunali.
Il Presidente della Circoscrizione è eletto dal Consiglio circoscrizionale.
L'attribuzione dei seggi avviene attraverso il metodo dei divisori successivi. Si dividono le cifre elettorali di ciascuna lista successivamente per 1, 2, 3, 4, ‑¬¦â€‘¬¦., e si scelgono, fra i quozienti ottenuti, i più alti fino alla concorrenza dei seggi da assegnare.
All'interno delle singole liste sono eletti i candidati con il maggior numero di preferenze.
Ove esiste il Regolamento comunale per l'elezione diretta del Presidente e del Consiglio circoscrizionale/del municipio/di quartiere, si adotta il sistema previsto per le elezioni dei Comuni superiori ai 15.000 abitanti. Per gli esempi di voto, occorre riferirsi a quelli riportati per i Comuni a sistema proporzionale.

Modalità di espressione del voto

Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno o, comunque, nel rettangolo che lo contiene.
Sull'apposita riga, a fianco del simbolo prescelto, occorre segnare il nominativo di un solo candidato della lista votata.
La legge non precisa come debba essere tracciato il segno: esso potrà consistere in un segno di moltiplicazione (X) o in una croce (+), o in un segno obliquo (/) o in qualsiasi altro segno.


Torna alla Pagina Precedente

Torna alla Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy