Menu

Tipografia

SPECIALE ELEZIONI 2009
A cura di Alessandra Babetto
urna

Guida al voto amministrativo - Comuni a sistema maggioritario

Nei comuni inferiori a 15.000 abitanti, il Sindaco e i Consiglieri comunali vengono eletti, contestualmente, attraverso l'utilizzo del sistema maggioritario.
L'elettore può esprimere all'interno della lista prescelta una sola preferenza. E' eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto più voti. In caso di parità di voti si procede al ballottaggio, che dovrà effettuarsi la seconda domenica successiva a quella delle votazioni. In caso di ulteriore parità è eletto Sindaco il candidato più anziano.
Alla lista collegata al candidato Sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti i 2/3 dei seggi assegnati al Consiglio comunale. I restanti seggi vengono attribuiti con sistema proporzionale alle altre liste.
In particolare il metodo per l'attribuzione del terzo dei seggi, da assegnare alle minoranze, è quello dei divisori successivi (si dividono le cifre elettorali di ciascuna lista successivamente per 1, 2, 3, 4, ‑¬¦; quindi si scelgono, fra i quozienti ottenuti, i più alti fino alla concorrenza dei seggi da assegnare).Ogni lista ottiene tanti seggi quanti sono i quozienti ad essa appartenenti compresi nella graduatoria.
Per ciascuna di queste liste il primo seggio è attribuito al candidato Sindaco. Gli ulteriori seggi vengono attribuiti ai candidati secondo l'ordine di preferenze; in mancanza di queste secondo l'ordine di collocazione nella lista.

Modalità di espressione del voto

La candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una sola lista di candidati al Consiglio comunale. Ogni elettore può votare per un candidato alla carica di Sindaco, tracciando un segno sul relativo contrassegno.
Non è possibile esprimere voti disgiunti, cioè votare per un candidato alla carica di Sindaco diverso da quello collegato alla lista dei candidati del Consiglio comunale.
I voti conseguiti dal candidato alla carica di Sindaco sono attribuiti automaticamente alla lista ad esso collegata.
L'elettore può esprimere un solo voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere comunale. La preferenza si esprime solo all'interno della lista collegata al candidato alla
carica di Sindaco prescelto.
La preferenza viene espressa scrivendo il cognome del candidato nella riga sotto il contrassegno.


Torna alla Pagina Precedente

Torna alla Home dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy