Menu

Tipografia

porte xbox

Negli ultimi anni abbiamo visto il mondo dei videogame compiere significativi passi avanti verso una maggiore accessibilità, con uno sforzo maggiore da parte di molti nel settore per fornire più opzioni ai giocatori con disabilità.
L’ultima novità dovrebbe riguardare la console Xbox Series X (che verrà rilasciata in tutto il mondo a partire dal 10 novembre 2020): ad annunciarlo è stato, su Twitter, Bryce Johnson, Inclusive Lead di Microsoft Devices e Co-creatore del noto Xbox Adaptive Controller.

Secondo quanto twittato, la novità riguarderà la console Xbox Series X, che sarà dotata di un piccolo "extra" dedicato ai giocatori non vedenti: degli indicatori tattili vicino alle porte e agli ingressi dei cavi che garantiranno una facile identificazione delle varie porte attraverso il tocco. In questo modo, una persona saprà istantaneamente se si tratta di una porta USB, un ingresso HDMI o altro, inoltre sarà agevolata anche con il cablaggio.

In tweet successivi, Johnson ha chiarito che il modello di indicatori sulle porte non è “uno standard”. Ha anche spiegato che il Braille non è stato utilizzato perché non ci sarebbe abbastanza spazio sulla console e presenterebbe anche problemi di localizzazione.

Kaitlyn Jones, la responsabile di queste aggiunte e Program Manager del team Xbox dedicato all'accessibilità, ha confermato ciò che Jonhson ha dichiarato. Questi sensori tattili sono un'aggiunta ancora sperimentale che potrebbe diventare uno standard o subire modifiche e miglioramenti in futuro; al team di Xbox non resta che scoprire cosa ne pensano gli utenti.

Foto: immagine presa dal profilo Twitter di Bryce Johnson

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione