Menu

Tipografia
accessibilitLa Commissione europea indice un premio per la città più accessibile, finalmente un concorso serio!
Le città europee con almeno 50 mila abitanti potranno candidarsi entro il 23 settembre per vedere valorizzate e ricompensate le iniziative intraprese per abbattere le barriere architettoniche e rendere le aree urbane davvero accessibili.

Acces City Award è un premio indetto dalla Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea. Si rivolge a tutte quelle autorità locali che negli ultimi cinque anni abbiano dato vita ad iniziative, tuttora in corso, che siano riuscite a migliorare la qualità della vita e l'integrazione sociale delle persone affette da disabilità . Le iniziative realizzate possono comprendere opere di abbattimento di barriere architettoniche, adeguamento della rete dei trasporti, creazione di nuove infrastrutture nonché la messa a norma di servizi e uffici pubblici.
Le città candidate dovranno dimostrare un approccio globale all’accessibilità e una pianificazione volta al futuro. Le iniziative intraprese verranno attentamente valutate sulla base di dati qualitativi e quantitativi che ne dimostrino il successo e l’utilità .

Nell'ambito della stessa iniziativa, inoltre, sarà assegnato anche un secondo premio conferito ad una rete di città o di organizzazioni che nel 2010 si siano particolarmente distinte nella promozione dell'accessibilità nelle aree urbane. Le candidature dovranno essere presentate entro il 23 di settembre, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo durante la Conferenza del 2-3 dicembre 2010 in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità che terrà a Bruxelles, dove verrà proclamato il vincitore del concorso.

Per info:
www.accesscityaward.eu

[Redazione]