Menu

Tipografia

luca pancalliSarà intitolato al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico un velivolo della compagnia ITA Airways come omaggio alla sua carriera di atleta

Solcherà idealmente i cieli di mezzo mondo il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, al quale la compagnia di bandiera ITA Airways ha deciso di dedicare un aereo, come omaggio alla sua carriera sportiva: primo atleta paralimpico a ricevere un tale riconoscimento.

Nell’ottica di intitolare aerei ai grandi campioni dello sport italiano, un velivolo della compagnia porterà quindi il nome del Presidente del CIP, che è il nuotatore italiano paralimpico più medagliato della storia.

La carriera sportiva di Pancalli è costellata di successi: dopo un passato nella Nazionale juniores di pentathlon moderno tra i normodotati, in seguito a un incidente in Austria durante la prova di equitazione e il lungo periodo di riabilitazione post infortunio, Pancalli si avvicina al nuoto paralimpico. E’ qui che conquista 15 medaglie (8 ori, 6 argenti, 1 bronzo) in quattro partecipazioni ai Giochi Paralimpici (New York ’84, Seoul ’88, Barcellona ’92, Atlanta ’96), cui si aggiungono 10 medaglie iridate (8 ori e 2 argenti) e 6 ori continentali.

"E' un'emozione fortissima che mi rende orgoglioso come ex atleta paralimpico e che mi riporta al mio passato. Spero che un omaggio del genere, che oggi viene tributato a me, possa essere il primo di tanti, affinché altri atleti paralimpici abbiano il proprio nome raffigurato sugli aerei di ITA Airways", ha dichiarato Pancalli.

Foto tratta da: www.comitatoparalimpico.it

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione