Menu

Tipografia

sportLe associazioni milanesi Il Gabbiano ‑¬â€˜ Noi come Altri  e Baggio Futura, che da anni promuovono l’incontro con il mondo della disabilità , hanno realizzato il progetto Sportivamenteinsieme nel corso dell’anno scolastico appena concluso.
Si tratta di un percorso in cui i ragazzi delle medie inferiori, delle parrocchie e delle associazioni sportive delle zone 6 e 7 di Milano hanno incontrato i ragazzi disabili che frequentano i centri diurni delle stesse zone, per conoscersi ed allenarsi in vista dei tornei sportivi fissati per una giornata conclusiva del percorso.

L’obiettivo è stato avvicinare il mondo della disabilità a quello dell’adolescenza grazie allo sport, comune denominatore tra gli interessi dei ragazzi.
Così il 9 maggio presso l’oratorio S. Luigi della Parrocchia di S. Apollinare a Milano le squadre composte da ragazzi disabili e non, si sono sfidate in tornei di calcio, basket e ping pong dimostrando non solo una straordinaria spontaneità nell’integrazione ma anche l’intelligenza con cui i ragazzi normodotati hanno aiutato i compagni disabili a valorizzare le loro diverse abilità e ad aspettare i loro tempi. Come l’esibizione di una ballerina normodotata con un ragazzo tetraplegico.

Sportivamenteinsieme è stata un’occasione che ha spronato sia i ragazzi disabili ad accettare la propria autenticità senza vergognarsi dei propri limiti e quindi senza nasconderli, ma utilizzandoli in modo nuovo, anche alternativo, nello sport; sia per i ragazzi normodotati che sono riusciti ad adattare le proprie abilità alla diversa realtà con cui si sono confrontati.


Per info:

ASSOCIAZIONE IL GABBIANO - NOI COME ALTRI
http://www.ilgabbiano.org

Redazione