Menu

Tipografia
taxiIl Servizio Taxi Sociale è il nuovo servizio di trasporto che il Comune di Ribera, in provincia di Agrigento, metterà a disposizione dei suoi cittadini anziani aventi più di 65 anni di età e in condizioni di non autosufficienza totale o parziale.

Si tratta di servizio in taxi volto a superare le frequenti difficoltà di accesso o di utilizzo degli altri mezzi di trasporto pubblici, privilegiando così le singole esigenze degli utenti anziani che devono essere accompagnati direttamente nel luogo interessato e nel rispetto dei loro tempi.
Il Taxi Sociale trasporterà gli anziani nei luoghi per loro più abituali, come le strutture mediche, le farmacie e i supermercati.

I criteri di adesione si basano sull’invalidità civile o da eventuale patologia invalidante momentanea, entrambe certificate, e sul reddito familiare complessivo dell’anziano che deve essere inferiore a 8.400 euro per nucleo familiare monoparentale o inferiore ai 16.800 euro per nuclei composti da più componenti.
Infine, l’agevolazione rispetta un ordine di priorità : anziani senza figli, anziani con figli senza patente di guida, coloro che non hanno familiari di riferimento o che hanno situazioni problematiche.

Per usufruire del servizio gli interessati dovranno far domanda presso l’ufficio Solidarietà comunale e una volta accettata le prenotazioni dei trasporti potranno essere fatte telefonicamente tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

L’Amministrazione comunale ha approvato il regolamento che disciplina la gestione del servizio, ma la data di attivazione, nonché il numero disponibile agli utenti si conosceranno quando il regolamento sarà adottato dal Consiglio comunale.

Per info:

In DISABILI.COM:

TAXI ACCESSIBILI

COMUNE DI RIBERA

Centralino
Tel. 561111

Redazione