Menu

Tipografia

SI4Life, Scienza e Impresa per migliorare la qualita' della vita: si tratta del nuovo Consorzio che si propone come Polo di Innovazione scientifico-tecnologica in Liguria. Attraverso la ricerca di base e applicata ai prodotti e ai processi di realizzazione opererà con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone disabili e anziane.

Nato su iniziativa dell'Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti, SI4Life e' costituito da 13 soci tra enti di ricerca e imprese liguri che rappresentano l'eccellenza nei settori dell'innovazione tecnologica e della capacita' produttiva, del know-how scientifico e delle strutture sanitarie e riabilitative. Oltre al Chiossone, sono soci fondatori anche l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), l'Universita' degli Studi di Genova, il Cepim-Centro Italiano Down, la Fondazione Don Carlo Gnocchi, insieme a otto piccole e medie imprese (CAP, Elsel, ETT, GGallery, Linear, Optics International, Smart Group, Soft Jam).

Le aziende appartengono al settore dell'Information & Communication Technology e dell'elettronica industriale, con alcuni esempi di forte specializzazione nella produzione di ausili ottici ed acustici. Fare parte di una rete che collega ricercatori, aziende produttrici e utilizzatori finali rappresenta inoltre per le Imprese un ulteriore importante valore aggiunto in termini di innovazione. Il Consorzio SI4Life si occuperà quindi di mettere in atto le ricerche più avanzate per produrre ausili, prodotti protesici, supporti tattili e architettonici e per mettere a punto strategie riabilitative, re-training e metodologie didattiche innovative, con l'obiettivo di facilitare l'integrazione sociale e il mantenimento o recupero di abilita' e autonomia negli anziani e disabili sensoriali (ipovedenti e non udenti), motori, cognitivi e mentali.

Fonte: AGI

[Redazione]