Menu

Tipografia

ragazzi down al timoneSei giorni di navigazione da Civitavecchia a La Spezia è l’iniziativa che è stata promossa dal progetto dell’Aipd €˜Ragazzi Down al Timone‑¬ e dedicata a dieci giovani down provenienti da tutta Italia.

Nei giorni scorsi il progetto, seguito da Daniele Castigliani, ha voluto promuovere l’inclusione sociale di persone down, sensibilizzando la società sulla potenzialità di questa diversità .
La navigazione e la gestione delle attività su una nave hanno consentito di consolidare l’autonomia, l’autostima, di mettere alla prova la sopportazione allo stress e ai rischi che un’imbarcazione comporta; è stata un’opportunità di crescita personale che ha aiutato i ragazzi ad affrontare e stimolare l’esperienza di gruppo.

La nave che ha ospitato l’evento è la 61 metri della Fondazione Tender to Nave Italia, fondazione che dal 2007 si occupa di promuovere la navigazione come esperienza formativa e terapeutica e che per questo ha ben accolto la proposta dell’Aipd, in collaborazione all’associazione Blu Tribù.

Oltre agli educatori, ai volontari e ad un fotografo hanno accompagnato i ragazzi anche 15 membri della Marina Militare, sotto la guida del Comandante Giovanni Tedeschini.

Info per AIDP:

Ufficio Stampa per AIPD:
Federico De Cesare Viola
Tel. 06 3723909
decesareviola@gmail.com ‑¬â€˜ aipd@aipd.it


IN DISABILI.COM:

LA SINDROME DI DOWN: DIVERSITà  E POSSIBILITà 

HOUSE & WORK, PROGETTO DI VITA PER I RAGAZZI DOWN

DOWN? AL LAVORO IN PIZZERIA E PRESTO UN ALBERGO ETICO


Redazione