Menu

Tipografia
logo barriere architettonichePescara fa passi da gigante verso l’abbattimento delle barriere architettoniche. E’ stato presentato infatti il "Progetto Città Accessibile", che prevede l’eliminazione nell’intera Piazza Italia di tutti quegli impedimenti che possono causare pericolo o difficoltà d’accesso per i disabili.

L’azione, che vede il comune impegnato con un investimento di 80mila euro, è stata intrapresa  anche a seguito di una manifestazione che aveva messo in luce il problema di quanti, portatori di handicap, trovassero difficoltà nell’accesso agli uffici pubblici. A fianco dell’amministrazione comunale, saranno partner dell’iniziativa anche i Club Service della città che contribuiranno con 8mila euro al rifacimento della segnaletica dell’area.

Il progetto  prevede in primis la realizzazione di un percorso di rampe saliscendi di minima pendenza che collegheranno l’aiuola di piazza Italia con la Provincia e la Prefettura e i due palazzi comunali con l’Agenzia delle Entrate-Uffici del Catasto. In aggiunta, la sostituzione del vecchio elevatore con un ascensore in vetro, consentirà l’agevolo transito ai diversamente abili, ma anche alle mamme con bambini in passeggino e agli anziani.

I lavori dovrebbero iniziare a settembre, dopo l’autorizzazione della  Sovrintendenza dei Beni Ambientali, trattandosi di palazzi sottoposti a vincolo storico.

Fonte: cityrumors