Menu

Tipografia

grafica di una donna che si tiene la testa tra le mani

Visite neurologiche, consulenze, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e cura delle cefalee saranno erogati da alcune strutture del network dei Bollini Rosa

Chi soffre di emicrania sa quanto queste crisi possano essere disabilitanti. Si stima che nel mondo sia il 12% degli adulti ad esserene colpiti, in maggioranza donne. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, la classifica come terza malattia più frequente al mondo e seconda più disabilitante, con altissimi costiumano, sociali ed economici.

L'OPEN DAY EMICRANIA
Nonostante questo, l’emicrania viene ancora percepita, troppo spesso, come una patologia “invisibile” anche da chine ècolpito. Ma riconoscerne precocemente i sintomi e accdere a percorsi di diagnosi e cura può portare a una migliore qualità della vita. Con questo obiettivo il 31 gennaio 2023 si terrà la prima edizione dell'(H)-Open Day dedicato all'emicrania, con servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo, offerti dalle oltre 100 strutture del network dei Bollini Rosa. A promuovere l’iniziativa, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

DOVE TROVARE LE INIZIATIVE GRATUITE
Oltre 100 strutture del network dei Bollini Rosa hanno aderito all'iniziativa: sul sito www.bollinirosa.it si possono consultare le iniziative previste in ogni struttura, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione "consulta i servizi offerti".

CHI E' FONDAZIONE ONDA
Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie "al femminile" e di genere, il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all'interno degli ospedali, un approccio "di genere" nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

PATROCINI E PARTNER DELL'INIZIATIVA
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Associazione Italiana per la Lotta Contro le Cefalee (AIC), Alleanza Cefalalgici (Al.Ce), Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali (AINAT), Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), Fondazione Italiana per lo Studio delle Cefalee Onlus (FISC), Fondazione CIRNA Onlus, Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO Italia), Società Italiana di Neurologia (SIN) e con il contributo incondizionato di Pfizer.

Su disabilicom leggi anche:

Tumore alla prostata: 94 strutture sanitarie italiane per la cura multidisciplinare ricevono il Bollino Azzurro

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione