Menu

Tipografia
autismoE’ stato presentato a giugno scorso il progetto del primo centro diurno di riabilitazione per ragazzi autistici della Sardegna, che sorgerà in una struttura dell’amministrazione provinciale nel comune di Marreri (Nu).

La struttura, costata un milione di euro alla Regione e 370mila alla Provincia, aiuterà i ragazzi autistici in età post-scolare ad avere esperienza della quotidianità , aiutandoli nella integrazione con la società civile e assistendoli in un percorso verso una sempre maggiore autonomia, proponendosi anche l’obiettivo di rappresentare al contempo un valido aiuto e punto di riferimento alle famiglie. Nel programma, oltre alle attività riabilitative personalizzate, sono previste iniziative pratiche come i laboratori del vino e dell’olio.

Il centro, che potrà ospitare fino a 48 ragazzi, è in attesa dell’accreditamento della Regione, cosa che consentirebbe un aggravio economico ridotto per le famiglie dei ragazzi. La sua apertura è prevista per l’autunno, quando saranno presi in carico i primi dodici ragazzi, assistiti dalle 8.30 alle 16.00 da personale altamente qualificato, con la consulenza scientifica dei medici della Sacra Famiglia, l’istituto milanese all’avanguardia nell’assistenza e nella riabilitazione di persone colpite da disabilità .

Fonte: La Nuova Sardegna del 16-06-2011