Menu

Tipografia

sorditLa Regione Toscana rinforza le sue azioni volte a mettere in pratica una politica di inclusione sociale con provvedimenti concreti, lungo la strada dell’abbattimento delle barriere. Tra queste, la recente approvazione dell’erogazione di un finanziamento di 200 mila euro a favore dei cittadini sordomuti.

La cifra, stanziata in favore dell'Ens, Ente nazionale sordomuti, mira a dare un importante contributo all’azione territoriale di questa istituzione, sia in termini di funzionalità che di sensibilizzazione degli enti locali verso le persone sordomute all’utilizzo dei servizi.

Grazie a questa nuova intesa tra Ens e Regione, si conta di  rafforzare e perfezionare azioni peraltro già in essere, come il servizio di Ponte Telefono ‑¬â€˜ che permette la comunicazione telefonica tra persone udenti e non ‑¬â€˜ che l’Ens si impegna a garantire per almeno 33 ore settimanali. Allo stesso modo, i fondi saranno utili ad allargare il progetto "Cinema per tutti", curato insieme alla Fondazione Sistema Toscana, alle province della regione, così da garantire la fruizione di film anche a utenti non udenti e non vedenti nel corso delle normali proiezioni.

Fonte: Genitori.it