Menu

Tipografia
stelle_sulla_terra"Stelle sulla terra" è il film indiano candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2008 con cui la Rai ha aperto il ciclo Le Stelle di Bollywood, sabato 17 luglio.

Il film, tra canti e balli, racconta la storia di un bambino indiano, Ishaan, che si rifugia nel proprio mondo fantastico, popolato da animali e marziani, per difendersi dall’insegnamento scolastico che lui percepisce come difficile e inaccessibile. Umiliato a scuola e incompreso da suo padre, che invece predilige il fratello maggiore bravo a scuola e abile nello sport, solo la madre lo accoglie, ma non sa come aiutarlo.
Alla fine i genitori mandano Ishaan in collegio, dove fortunatamente incontrerà un professore di Arte, anche lui dislessico, che sarà capace di riportarlo fuori dal tunnel e di far conoscere le sue capacità .

Secondo l’Associazione Italiana Dislessia il capolavoro di Aamir Khan, che oltre a regista è co-protagonista e produttore del film, ha rappresentato un’occasione importante per far capire al pubblico in cosa consistano realmente i disturbi dell’apprendimento, che nel nostro Paese penalizzano un milione e mezzo di persone.

Oggi la dislessia è un tema affrontato sempre più spesso attraverso i romanzi e i film, soprattutto per i ragazzi, come il recente Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, di Chris Columbus, regista dei primi Harry Potter.

Per Info:

Associazione Italiana Dislessia

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO: LA LEGGE E' PRONTA

Redazione