Menu

Tipografia

down_a_lavoroDomani alle ore16.00 al Caffè Letterario di Piazza della Motta di Pordenone si brinderà per inaugurare le due case satellite della Casa del Sole, il progetto di autonomia abitativa che dal 2002 sta accompagnando la formazione di un gruppo di persone con disabilità intellettiva, alcune delle quali con Sindrome di Down.
Tale progetto si fonda sull’assunto culturale che se la persona con disabilità intellettiva assume ruoli sociali €˜veri‑¬, se ne viene stimolata la capacità di pensare, decidere ed agire in modo autonomo, gradatamente acquista la percezione di sé, forma e potenzia la sua identità personale e quindi sviluppa la capacità di autodeterminazione.
Finora l’esperienza della Casa del Sole ha portato 8 giovani (di cui 5 con Sindrome di Down), dopo un percorso formativo, a vivere autonomamente, in appartamenti inseriti nel contesto cittadino, con una presenza educativa molto ridotta. Tutti vanno a lavorare, si gestiscono la quotidianità , il tempo libero, impostano la vita secondo i loro bisogni e desideri. L’obiettivo è quindi dare anche ai disabili intellettivi adulti la possibilità di maturare e gestire la loro vita.
Per dimostrare la vicinanza del Comune ai diversi progetti, parteciperà all’incontro anche l’assessore alle politiche sociali Giovanni Zanolin.

Per info:

CASA DEL SOLE http://www.casadelsole.org

Redazione