Menu

Tipografia
maniLa tecnologia viene in aiuto delle persone con disabilità , e lo fa anche nel turismo. La Spagna, che conta sul suo territorio più di un milione di persone affette da handicap uditivi, si è attivata, infatti, per promuovere un progetto sperimentale che vedrà l’introduzione negli hotel della sua penisola di una particolare tecnologia  per rispondere alle esigenze di clienti sordi o con deficit uditivi.

Dal 2012, alla reception degli alberghi che avranno aderito, gli ospiti troveranno non solo i consueti impiegati, ma anche la loro €˜controparte virtuale‑¬, consistente in un avatar animato in 3D in grado di tradurre la voce in linguaggio dei segni, così da rendere possibile la comunicazione anche con le persone che si esprimono attraverso questo codice.

Consignos, questo il suo nome, è un progetto sperimentale che avrà durata di due anni, e nasce dall’azione congiunta di alcune aziende private con il Ministero del Turismo spagnolo. Importante passo avanti per l’abbattimento delle barriere, il progetto prevede anche un riconoscimento particolare a quegli hotel che adotteranno questa tecnologia, col rilascio di un certificato di qualità .