Menu

Tipografia

ospedaleSbarca ancheall’Ospedale di Cosenza il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) che, nato nel 2000 all’Ospedale San Paolo di Milano offre un supporto ai famigliari di pazienti disabili, accompagnando in un percorso di accoglienza e assistenza.  Il progetto,  dopo la prima formazione degli operatori dei mesi scorsi, parte a settembre in via sperimentale, ed è rivolto a tutte le persone con disabilità grave (deficit motori, cognitivi, ecc).

I volontari dell’Associazione Dedalo di Cosenza, insieme a un’equipe di medici, infermieri e personale amministrativo, si metteranno a disposizione per agevolare il disabile - che dovrà comunque avere sempre un accompagnatore - nel suo percorso ambulatoriale, agendo in modo da ridurre i tempi di attesa e le difficoltà . L’obiettivo è quindi quello di mettere al centro il paziente, facendosi carico delle sue esigenze particolari, al fine di rendere il suo soggiorno ospedaliero il meno traumatico possibile.

Chi volesse usufruire del servizio dovrà telefonare al numero verde 800 033 163 da lunedì a venerdì (dalle 9 alle 18), dove un operatore prenderà in carico la richiesta. Dopo di che verrà ricontattato entro  5 giorni per la comunicazione della procedura. Una volta giunto alla sede DAMA, che si trova nei pressi del Pronto Soccorso dell’Ospedale,  verrà preso in carico il suo accompagnamento €˜agevolato‑¬.  Chi lo richiedesse potrà usufruire anche di un servizio navetta gratuito.