Menu

Tipografia

cellulare sopra logo della protezione civile e app pedius Grazie alla app Pedius gli utenti sordi potranno comunicare con l’operatore del numero verde sia a voce che via messaggio


E’ attiva da questo mese di ottobre una nuova modalità che consente alle persone sorde di contattare il Contac Center del della Protezione Civile al numero verde 800 840 840. Si tratta della all per smartphone Pedius, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play, con la quale l’utente può mettersi in contatto con la protezione Civile a voce o via messaggio, e di ricevere una risposta scritta.

COME FUNZIONA LA APP
La app si basa su un sistema di riconoscimento del parlato e di sintesi vocale, grazie al quale l’utente nella chat può scegliere se digitare la richiesta o comunicarla a voce. A questo punto una voce sintetica leggerà il contenuto del messaggio inviato all'operatore telefonico del conctact center che risponderà in tempo reale con una risposta scritta da visualizzare sul cellulare.

IL CONTACT CENTER DELLA PROTEZIONE CIVILE
Nato nel 2011 dopo il terremoto in Abruzzo, il Conctact Center ha l’obiettivo di garantire il dialogo diretto tra cittadini e Dipartimento in tutte le situazioni, sia ordinarie che di emergenza. Fin’ora il servizio ha sempre utilizzato diversi strumenti: dal numero verde, al modulo online, alla mail fino alla lettera e al fax. Quest’anno, durante l’emergenza coronavirus, il Contact Center ha gestito migliaia di richieste, anche da parte di anziani e persone con disabilità: da queste esperienza, la scelta di dotarsi di ulteriori nuovi strumenti di contatto per rendere più accessibile il Servizio di relazioni con il pubblico.

Fonte foto: Facebook Pedius

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione