Menu

Tipografia

l'Italia ratifica la convenzione ONUSi terrà oggi a Roma, presso l’Auditorium Inail, il Convegno sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità , organizzato dal Forum Italiano sulla disabilità (FID)
l’organismo che coordina i rapporti tra i disabili italiani e l’EDF (Forum europeo sulla Disabilità ).
La Convenzione ONU è stata ratificata dall’Italia con la Legge 18 del marzo 2009, mentre il Forum è recentemente nato dall’unione di Cid.Ue (Consiglio Italiano dei Disabili per i rapporti con l’UE) e del Consiglio Nazionale sulla Disabilità .

Le relazioni principali verteranno sui temi dell’attuazione sul territorio della Convenzione, degli strumenti della tutela legale contro le discriminazioni, del monitoraggio del documento Onu con Piano d’azione sulla disabilità e sulla €˜vita indipendente e vivere in comunità ‑¬.
Al Forum parteciperanno tutti gli enti e le associazioni che da anni combattono la dura battaglia a favore dell’integrazione e dell’autonomia sociale.

Questo evento precede di poco la Conferenza nazionale sulla disabilità : Tutti uguali, tutti unici.
La Conferenza si terrà a Torino il 2 e il 3 ottobre 2009, presso Torino Esposizioni, Padiglione Agnelli, Corso Massimo d’Azeglio 15. Organizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni e la società civile. Un occasione per verificare l’efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Per info:
http://www.cnditalia.it/
http://www.cidue.eu/index.asp
www.conferenzanazionaledisabili.it

In DISABILI.COM

È UN SUDAFRICANO IL NUOVO RELATORE SPECIALE ONU

Diritti dei disabili, il Vaticano non firma la convenzione Onu. «Era previsto».

[Redazione]