Menu

Tipografia
logo onuSi svolgerà a New York dal 12 al 14 giugno prossimi la undicesima Conferenza ONU sulla Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità

Si tratta di un incontro che si svolge annualmente da parte degli Stati Parti che hanno aderito alla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con Disabilità, adottata dall'Assemblea generale con la sua risoluzione 61/106 del 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008 in occasione della ventesima ratifica. L’Italia ha firmato l’adesione alla Convenzione ONU il 30 marzo 2007, ratificata nel 2009.

Quello dei prossimi giorni è un appuntamento importante dove fare il punto sulla piena applicazione della Convenzione la quale, lo ricordiamo, non prevede l’introduzione di nuovi speciali diritti, ma promuove, per le persone con disabilità, l’accesso alle medesime opportunità e diritti di cui godono tutti.

Il tema cardine di quest’anno è “Non lasciare indietro nessuno attraverso la piena applicazione della Convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità”. I focus su cui verteranno i punti di confronto saranno:
1. Spazio fiscale nazionale, partenariati pubblico-privato e cooperazione internazionale per rafforzare l'attuazione della Convenzione;
2. Donne e ragazze con disabilità;
3. Partecipazione politica ed uguale riconoscimento di fronte alla legge

La sessione di quest’anno prevede di includere tra gli altri punti all'ordine del giorno anche l'elezione di 9 membri del Comitato per i diritti delle persone con disabilità.