Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia

raasegna cinema disabili

Il cinema e la letteratura possono essere utili strumenti per far conoscere, anche a chi non la vive in prima persona, la realtà della disabilità, raccontando la vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie, senza stereotipi e luoghi comuni. Ecco perché il cinema, in particolare, è stato scelto come strumento per dare vita al progetto "Lo sguardo degli altri", tre appuntamenti cinematografici e un concerto pianistico ad ingresso gratuito in occasione dei 40 anni di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità,  al fine di promuovere una "narrativa" diversa della disabilità.

La rassegna, curata da Matteo Schianchi,si compone di tre proiezioni cinematografiche promosse con Fondazione Cineteca Italiana, che si terranno giovedì 17, giovedì 24 e domenica 27 ottobre presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano. Gli appuntamenti, seguiti da un aperitivo di benvenuto,  saranno anche occasione di un dibattito alla presenza di registi, attori e giornalisti, tra cui Gad Lerner e Giacomo Mazzariol. Queste le date  e i titoli delle proiezioni n programma:

CALENDARIO PROIEZIONI MIC - Museo Interattivo del Cinema

Giovedì 17 ottobre ore 20 DAFNE (Federico Bondi, Italia, 2019)
Una giovane donna con la sindrome di Down affronta la morte della madre e le conseguenze che porta sugli equilibri familiari, in particolare nel padre.
 Presenti in sala il regista Federico Bondi e l'attrice protagonista Carolina Raspanti

Giovedì 24 ottobre ore 20 QUANTO BASTA (Francesco Falaschi, Italia, 2018)
Finito ai servizi sociali, il talentuoso chef Arturo farà conoscenza di Guido, giovane con la sindrome di Asperger, che sembra avere particolarmente a cuore la passione per la cucina.
Presenti in sala il regista Francesco Falaschi e il giornalista Gad Lerner

DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 17 MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI (Stefano Cipani, tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, Italia, 2019)
Il rapporto tra due fratelli, Jack e Gio, quest'ultimo ha la sindrome di Down e per Jack questo diventa un segreto da non svelare. Presente in sala l'autore e sceneggiatore Giacomo Mazzariol A seguire  Closing Concert - Due pianoforti per due pianiste. Sfida a colpi di note e dialoghi musicali live tra le pianiste Francesca Badalini ed Eugenia Canale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata al tel: 02.87242114

Qui la locandina della rassegna.

Per info:
Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121,  Milano
mic@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it