Menu

Tipografia
brailleLe emergenze, per loro stessa natura, sono improvvise e difficili da gestire. Ancora più se doverle affrontare sono persone con difficoltà o deficit fisici. E’ partendo da questo presupposto che a Matera la Protezione Civile, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, ha realizzato un corso rivolto alle persone non vedenti, così da prepararle tecnicamente ad affrontare situazioni di emergenza.

Il corso, in collaborazione con l’UIC (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e UNIVOC (Unione nazionale italiana volontari pro ciechi),  ha formato una ventina di persone cieche e ipovedenti. Risultato dell’esperienza, la realizzazione di un vero  e proprio manuale dal titolo "I ciechi nelle emergenze. Manuale di auto aiuto per non vedenti e ipovedenti nelle situazioni di emergenza", scritto in Braille. 

Il manuale, primo in Italia scritto con questa tecnica, raccoglie i consigli per far fronte a eventi improvvisi e catastrofici, oltre informare sull’utilità delle buone pratiche per evitare incidenti in ambiente domestico.

La guida, che è stata stampata anche con caratteri più grandi (large print) per ipovedenti, è inoltre disponibile gratuitamente nel formato mp3 come audiolibro sui siti istituzionali della provincia di Matera, delle associazioni nazionali dei ciechi e su www.emergenzabasilicata.it

Fonte:
Giornale della Protezione Civile del 20-09-2011

IN DISABILI.COM:

ARRIVA DALLA COREA L'IDEA PER LA CARTA DI CREDITO PER I NON VEDENTI