Menu

Tipografia

copertina del libro di ada dadamo Come d'ariaSabato1 aprile è morta dopo una lunga malattia la scrittrice Ada d’Adamo, classe 1967, il cui ultimo romanzo “Come d’aria” (Elliot Edizioni), è appena entrato nella dozzina finale del Premio Strega. La sua opera, ispirata a vicende autobiografiche di madre di figlia disabile, era stata presentata in concorso da Elena Stancanelli, che del testo ha detto: “incontrare questa storia è un dono”.

D’Adamo, laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all’Accademia Nazionale di danza, si era occupata di saggistica di teatro e di danza contemporanea; nelle produzioni letterarie per l’infanzia collaborava inoltre come editor per Gallucci.

Il direttivo del Premio Strega, concorso letterario nazionale gestito dalla Fondazione Bellonci dal 1986, ha espresso profondo cordoglio: “La morte di Ada d’Adamo ci rattrista profondamente. Non c’è stato tempo di conoscerla, eppure l’abbiamo amata grazie al suo libro”. Come da regolamento, il romanzo “Come d’aria” resta in gara per la LXXVII edizione.

Federica Sartorato

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione