Menu

Tipografia
logo regione venetoDopo l’ok della giunta regionale, a Verona è al via la sperimentazione di un progetto integrato di assistenza ai bambini portatori della sindrome di Down, ad azione congiunta da parte delle tre Ulss veronesi (Verona, Legnago, Bussolengo).

Il progetto, che si presenta decisamente innovativo, è studiato per far fronte alle esigenze e problematiche dei bambini down sotto gli aspetti sanitario, educativo e sociale, con il coinvolgimento attivo dei genitori e la presa in carico dei piccoli pazienti fin dalla prima infanzia.

Obiettivo del progetto è garantire un intervento a tutto tondo, integrando le azioni strettamente sanitarie con interventi di assistenza di carattere psicologico e psicopedagogico in linea con le esigenze e l’età dei bambini, senza trascurare un supporto ai genitori e agli insegnanti. Allo stesso tempo, le azioni previste si propongono di operare a rinforzo delle funzioni interessate alla socializzazione e alla successiva formazione professionale, così da sviluppare il più possibile capacità autonome nei ragazzi.

I risultati della sperimentazione - della durata di un anno - saranno sottoposti infine dai direttori delle  Ulss veronesi alla giunta regionale, che potrebbe valutare la possibilità di allargare questo modello a tutta la regione.

Fonte: Verona Sera del 15-06-2011