Menu

Tipografia

pallone da basketUn progetto nato per gioco, che ha conquistato totalmente il suo autore e che rischia di portarlo alla notorietà , almeno nella cerchia dei documentaristi a cui vorrebbe appartenere. Il documentario è Con le ruote per terra, delicata storia della nazionale under 22 di basket in carrozzina, e lui è Carlo Prevosti, giovane regista varesino alla sua opera prima.
Carlo non è un vero e proprio neofita del cinema: dopo la laurea in scienze della comunicazione, il suo lavoro è sempre stato scrivere e ragionare sulla settima arte. È vicedirettore di Hideout, magazine internet che parla di tutto ciò che è cultura e spettacolo, scrive per vari blog per lo più di cinema e fa parte della giuria del festival varesino di cortometraggi Cortisonici fin dalla sua prima edizione. Insomma: Carlo col cinema ci è nato e cresciuto. Era arrivato il momento, quindi, di creare qualcosa di suo. L'idea è arrivata per caso. Portato dalla sua attività di giornalista ad una conferenza stampa, conosce la realtà della Associazione Briantea '84, una società sportiva molto particolare: una squadra di basket in carrozzina, con base tra Seveso e Cantù.
Carlo decide di provare, un po' per gioco, un po' sul serio, a creare un documentario su questa realtà , tanto più che proprio tra giugno e luglio, a Seveso, la nazionale under 22 di basket in carrozzina è in ritiro per preparare i campionati europei. Carlo Prevosti e l'amico Andrea Boretti partecipano al ritiro, diventano parte integrante della squadra, e scoprono un mondo. «Quello che mi ha colpito dei ragazzi che abbiamo intervistato è stata la loro serenità , ottenuta anche attraverso lo sport - racconta Carlo - ci hanno accolto, siamo diventati parte della squadra, e siamo riusciti a raccogliere 54 ore di girato. Il film dura un'ora e venti, dove abbiamo cercato di condensare anche l'umanità dei ragazzi, oltre che le loro prestazioni sportive. Perché gli sport paralimpici, abbiamo scoperto grazie ai ragazzi della nazionale, sono sport a tutti gli effetti, con prestazioni da primato». E il documentario Con le ruote per terra è uscito talmente bene, che ora è stato tra i concorrenti alla ventottesima edizione del festival Sport Movies & Tv di Milano. Una vetrina internazionale di altissimo livello per media, agenzie di comunicazione e tutti i soggetti che raccontano lo sport attraverso gli audiovisivi, ma anche un'occasione per incontrare campioni internazionali.


Fonte: La Provincia di Varese


In Disabili.com:

Speciale BASKET IN CARROZZINA