Menu

Tipografia
Di questi giorni la notizia che Apple ha chiesto al consorzio che si occupa della approvazione delle emoji  (Unicode Consortium) di poter realizzare tredici nuove faccine che rappresentino anche varie disabilità, per i dispositivi con sistema operativo iOS.

Alla donna che danza e al medico con lo stetoscopio dovrebbero quindi aggiungersi, secondo quanto annunciato, emoji di uomini e donne in carrozzina (elettrica e manuale), emoji di protesi, persone con bastone, cani guida per non vedenti,  un apparecchio acustico e il dettaglio di un uomo che segna. Insomma, anche questo linguaggio, ormai universale e che sempre più fa parte dei nostri codici di comunicazione globali, sembra iniziare a considerare le specificità che hanno a che vedere con le diverse disabilità.

Si tratta per ora di un annuncio: il comitato della Unicode si riunierà a fine mese. Se tutto andrà per il verso giusto, le chat e i messaggi dovrebbero quindi potersi arricchire di questi nuovi simboli probabilmente non prima dell’aggiornamento iOS del 2019.
Voi cosa ne pensate?

Potrebbe interessarti anche:

Lego: dopo l’omino in carrozzina potrebbero arrivarne altri con disabilità